COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ciste perineale

Cos’è la ciste perineale?

La ciste perineale è una lesione a forma di sacco ripiena di liquido che può comparire a livello del perineo, la regione anatomica situata tra l’ano e i genitali esterni. Sebbene si tratti di una condizione spesso asintomatica, se la ciste tende a ingrandirsi progressivamente (da 1 cm a 10-12 cm), può causare disagio, dolore e difficoltà a stare seduti.

Sebbene la presenza di un nodulo a livello perineale possa destare preoccupazione, nella maggior parte dei casi la ciste perineale è una condizione benigna. Tuttavia, in presenza di sintomi come dolore, gonfiore o alterazioni cutanee, una valutazione medica è indispensabile per escludere condizioni patologiche sottostanti più gravi.

Quali sono le cause della ciste perineale?

Le cause della ciste perineale possono variare in base a diversi fattori, sebbene una delle cause più comuni, per entrambi i sessi, siano i traumi da pressione prolungata nell’area tra lo scroto (o la vulva) e l’ano. Ad esempio, tra i fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare cisti perineali, in persone predisposte, si trovano sport da sella come bici, moto, equitazione.

Quali sono i sintomi della ciste perineale?

Oltre alla presenza di un nodulo palpabile, una cisti perineale può dare sintomi quali fastidio, dolore, bruciore, sensazione di peso, prurito localizzato, secrezioni anomale dalla lesione in caso di ascesso con pus dal nodulo stesso. In caso di ascesso può comparire anche la febbre. La comparsa di dolore intenso e febbre è importante richiedere una valutazione medica tempestiva.

Come si cura la ciste perineale?

Il trattamento della ciste perineale dipende dalla dimensione, dai sintomi riferiti e da caratteristiche individuali del paziente. Le opzioni terapeutiche possono essere conservative, come ad esempio impacchi freddi, abbigliamento traspirante e largo, analgesici e antinfiammatori, o chirurgici. 

L’intervento chirurgico dipende dalla dimensione della ciste e dalla presenza o meno di ascesso. In entrambi i casi, l’intervento richiede l’uso di un drenaggio per eliminare il liquido o il pus accumulato.

Quando consultare un medico per la ciste perineale?

È fondamentale consultare tempestivamente un medico se, oltre alla ciste perineale, si manifestano sintomi quali febbre, secrezioni anomale, gonfiore e dolore intensi che impediscono o rendono difficile sedersi.

Visita di chirurgia generale

La visita di chirurgia generale è una visita specialistica effettuata dal chirurgo generale, che ha lo scopo di valutare o escludere la presenza di patologie o esiti di interventi e traumi.

Unità Operative

Torna su