COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Antidiabetici

Gli antidiabetici sono farmaci che aiutano a mantenere i livelli di glicemia (quantità di glucosio nel sangue) nella norma e ad alleviare i sintomi del diabete, per esempio sete, poliuria, perdita di peso e chetoacidosi. L’obiettivo finale di una terapia a base di questi medicinali è quello di ridurre il rischio di complicanze tipicamente legate al diabete o, quantomeno, rallentarne la progressione.

A seconda della forma di diabete di cui si soffre, i farmaci più indicati sono:

  • insulina: molecola che riduce la quantità di zuccheri nel sangue come farebbe l’insulina naturalmente prodotta dal pancreas. La sua iniezione è l’unica scelta a disposizione di chi soffre di diabete di tipo 1, ma può essere prescritta anche in alcuni casi di diabete di tipo 2.
  • antidiabetici orali: farmaci in grado di aumentare la produzione di insulina da parte del pancreas o ridurre la secrezione di glucagone (l’altro ormone che controlla gli zuccheri nel sangue), il fabbisogno di insulina dell’organismo, la sintesi di glucosio nel fegato o agire sull’assorbimento del glucosio o sugli acidi grassi liberi. Fra i più utilizzati ci sono le sulfoniluree, i biguanidi, l’acarbose e la repaglinide. Sono i farmaci di prima scelta in caso di diabete di tipo 2, a meno che non siano sufficienti a mantenere la glicemia nella norma. In tal caso, alla loro assunzione si somma, di norma, la terapia a base di insulina.

Come si assumono?

Sia l’insulina che gli antidiabetici orali vengono somministrati esclusivamente previa prescrizione medica.

L’insulina, di norma, viene iniettata (le forme spray non sono ancora efficaci); il numero di iniezioni giornaliere necessarie dipende dal paziente e dal tipo di insulina. Esistono infatti insuline di tipo ultrarapido, rapido, intermedio e lento, che devono essere assunte con modalità diverse e che a volte possono abbinate fra loro, come per le insuline miscelate, ottenute dalla combinazione di un’insulina ultrarapida o rapida con un’insulina intermedia. Inoltre, le iniezioni possono essere effettuate secondo diverse modalità: siringhe, dispositivi insulinici, per esempio le penne, o pompa insulinica.

Gli antidiabetici, invece, vengono somministrati per via orale. Anche in questo caso la posologia varia a seconda del paziente e del farmaco prescelto. Di norma, nel caso in cui gli antidiabetici orali causassero problemi gastrici, è necessario assumerli con il cibo. Inoltre, il loro utilizzo deve essere abbinato a un regolare monitoraggio della glicemia, a una dieta appropriata e a un’attività fisica costante.

Controindicazioni

Gli effetti collaterali associati ai trattamenti a base di antidiabetici variano a seconda del farmaco preso in considerazione. Di norma, la terapia con i farmaci da assumere per via orale può scatenare problemi a livello gastrointestinale, cutaneo, ematico e della vista. In alcuni casi può verificarsi un aumento degli enzimi epatici e non è da escludere il rischio di ipoglicemia, associato anche alle terapie a base di insulina.

Gli antidiabetici orali possono inoltre interferire con l’assunzione di altri farmaci. Le sulfoniluree, per esempio, riducono l’efficacia dei diuretici, degli estrogeni e dell’ormone rifampicina, mentre aumentano quello dei sulfamidici. La metformina, un biguanide molto diffuso, amplifica invece l’effetto dei coagulanti, riducendo però l’assorbimento di vitamina B12.

L’insulina, per contro, può portare a:

  • alterazioni dei parametri del sangue
  • annebbiamento della vista
  • chetoacidosi diabetica
  • edema
  • gonfiore addominale
  • ipoglicemia
  • lipodistrofia
  • reazioni allergiche

I principali antidiabetici sono:

Prenota una visita

5×1000 spx

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici