COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ortopedia

In Humanitas San Pio X il servizio di ortopedia è dedicato a 360 gradi alla soluzione dei problemi che provocano dolore e disabilità funzionale a carico di ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini, e tutte le strutture dell’apparato muscolo-scheletrico.  

Patologie e traumi della colonna vertebrale, mano e polso, piede e caviglia, anca, ginocchio, gomito e spalla trovano in Humanitas San Pio X specialisti e tecnologie innovative per la diagnosi specialistica e la cura delle malattie e dei traumi, con terapia conservativa (fisioterapia fisica e manuale, infiltrazioni), terapia chirurgica mininvasiva, chirurgia, artroscopica, chirurgia robotica, ortobiologia (medicina rigenerativa della cartilagine e dei tendini), riabilitazione personalizzata.

Ortopedia dell’Anca

In particolare per la cura dell’artrosi dell’anca, la più comune patologia degenerativa dell’anca, la chirurgia protesica viene effettuata con interventi di protesica mininvasiva, bikini incision, e protesica mirata per gli sportivi. Gli interventi vengono eseguiti secondo il protocollo Fast track recovery che permette di ridurre tempi di ricovero e recupero dopo l’intervento. 

Gli specialisti in ortopedia si occupano anche di displasia dell’anca, lussazione anca, esiti di fratture, conflitto femoro-acetabolare, osteonecrosi, infezioni articolari.

Unità Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio

Unità Operativa di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica Articolare 

Ortopedia della caviglia e del piede

Si occupa delle patologie e traumi del complesso piede-caviglia. La terapia conservativa è il primo approccio, ma quando non hanno più efficacia, gli ortopedici specialisti di piede e caviglia utilizzano le più innovative tecniche chirurgiche mininvasive, come la tecnica M.I.C.A. (minimal-invasive chevron akin) per l’alluce valgo che permette il carico immediato e un recupero veloce, endoscopiche, artroscopiche e nanoartroscopiche, e di medicina rigenerativa. Con questi approcci, il recupero post operatorio è più rapido e il dolore ridotto. 

Il team di ortopedia della caviglia e del piede si occupa dello studio, diagnosi e trattamento di: artrosi della caviglia, alluce valgo, alluce rigido, Neuroma di Morton, piede cavo e piede piatto, distorsione di caviglia, patologia della cartilagine articolare, fratture di caviglia e lesioni dei legamenti, fascite plantare, tendinopatie e rottura del tendine d’Achille, frequente nei runner, calciatori e sciatori.

Ortopedia della Caviglia e del Piede

Ortopedia della Colonna

Ortopedici di chirurgia vertebrale specialisti nelle patologie della colonna vertebrale, si occupano dello studio, diagnosi e cura delle patologie della colonna cervicale, dorsale o lombare (scoliosi e cifosi dell’adulto e del bambino, dolore lombare, dorsale e cervicale, ernie discali, patologie degenerative della colonna, fratture vertebrali, stenosi del canale, spondilolistesi, disturbi del movimento e della postura). 

I trattamenti delle patologie della colonna possono essere conservative (riposo e farmaci anti-infiammatori, fisioterapia manuale e fisica e infiltrativa), o chirurgiche, con le più innovative tecniche mininvasive, percutanee o classiche che permettono al paziente di tornare alla propria vita, senza dolore. 

Ortopedia della Colonna 1

Ortopedia della Colonna 2

Ortopedia del Ginocchio

Gli specialisti di ortopedia del ginocchio si occupano di studiare, diagnosticare e curare patologie degenerative del ginocchio (artrosi-gonartrosi), esiti di distorsioni di ginocchio, lesione dei menischi, patologie infiammatorie (tendiniti) e della cartilagine (condropatie).

Il trattamento delle lesioni del ginocchio dipende da diversi fattori (età del paziente, tipo di lesione, condizioni generali di salute, e molti altri) che possono far propendere per la terapia conservativa oppure tecniche di chirurgia mininvasiva e artroscopia. 

Quando necessario l’impianto di una protesi di ginocchio, l’intervento può essere eseguito in chirurgia robotica assistita, oppure con protesi personalizzata stampata in 3D che ricalca la precisa anatomia del ginocchio del paziente. 

Gli interventi vengono eseguiti secondo il protocollo Fast track recovery che permette di ridurre tempi di ricovero e recupero dopo l’intervento. 

Unità Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio

Unità Operativa di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica Articolare  

Centro di Chirurgia Ortopedica Robotica

Si occupa di interventi di protesi totale di ginocchio in pazienti con artrosi grave del ginocchio (gonartrosi) utilizzando i più sofisticati e avanzati sistemi di chirurgia ortopedica robotica. La chirurgia robotica permette estrema accuratezza e precisione nel posizionamento dell’impianto protesico, e risparmio di tessuti e di osso sano che riduce i sanguinamenti, il dolore, i tempi di ricovero e i tempi di recupero dopo l’intervento. Inoltre, l’estrema precisione nel posizionamento della protesi, migliora l’efficacia della riabilitazione che non è limitata dal dolore o dalla sensazione di avere un corpo estraneo nel ginocchio. 

Centro di Chirurgia Ortopedica Robotica

Ortopedia di mano e polso: si occupa di tutte le patologie e traumi della mano e del polso, incluse le patologie sportive e le patologie da sovraccarico del musicista. Diagnosi e trattamento delle patologie di mano e polso vengono effettuate con metodiche sofisticate e all’avanguardia, tecniche endoscopiche e mini invasive di artroscopia e microchirurgia ricostruttiva. Gli specialisti di mano e polso si occupano di rizoartrosi, artrosi del polso, artrosi della mano, cisti del polso, dito a martello, dito a scatto, lesioni tendinee, malattia di De Quervain, malattia di Dupuytren, Sindrome del canale carpale, e lesioni legamentose e tendinee.

Unità di Chirurgia della Mano e del Polso

Ortopedia di spalla

Si occupa di tutte le patologie e cause del dolore di spalla sia di tipo infiammatorio sia di tipo degenerativo. Le principali patologie di spalla che causano dolore e richiedono la visita dell’ortopedico di spalla riguardano la cuffia dei rotatori, l’artrosi di spalla, tendiniti e borsiti, conflitto acromiale, lussazione da instabilità di spalla, capsulite adesiva, calcificazioni di spalla. La visita specialistica viene effettuata sia con test funzionali sia con guida ecografica, in modo da permettere all’ortopedico di “vedere” cosa accade all’interno della spalla durante il movimento che causa dolore e, se necessario, intervenire subito con infiltrazioni per ridurre il dolore. Nella maggior parte dei casi, l’intervento chirurgico, se necessario, viene effettuato in artroscopia. In caso di protesi di spalla, invece, le tecniche chirurgiche possono essere di tipo tradizionale, con sistema di navigazione, o con sistema 3D di realtà aumentata.

Unità Funzionale Ortopedia di spalla

Traumatologia sportiva: si occupa di traumi (fratture, lesioni dei legamenti e di menisco, esiti di fratture, distorsioni di ginocchio, lussazioni traumatiche di spalla) di sportivi professionisti e amatoriali che richiedono un recupero rapido e completo per riprendere l’attività sportiva come prima dell’infortunio. Visita specialistica effettuata con ortopedici esperti nella traumatologia sportiva di alto livello, rapidità di diagnosi con i più avanzati strumenti diagnostici, trattamenti chirurgici o conservativi, con avanzate tecniche artroscopiche, ricostruttive e di ortobiologia (innovativa terapia biologica di rigenerazione e riparazione della cartilagine e dei tendini), inclusa riabilitazione, riatletizzazione ed educazione alla prevenzione dei traumi, sono il modello multidisciplinare a servizio del paziente per garantire a tutti una cura degna di un campione dello sport. 

Unità Funzionale di Traumatologia Sportiva

Centro Primo intervento ortopedico: si occupa di traumi ortopedici non urgenti di ginocchio, spalla, mano, gomito, anca, piede e caviglia. Il percorso di primo intervento in caso di traumi non urgenti ma che richiedono l’attenzione di uno specialista, prevede una consulenza ortopedica sicura e rapida effettuata dal team multidisciplinare di specialisti di Humanitas San Pio X, eventuali diagnostica ed esami, intervento chirurgico, riabilitazione, visite di controllo.


Centro Primo intervento ortopedico

Medicina Rigenerativa in ortopedia (ortobiologia)

Si occupa della riparazione di tessuti (cartilagine, muscoli, legamenti, tendini) danneggiati da infortuni sportivi, patologie degenerative (artrosi) e post-traumatiche. Le terapie rigenerative si sono rivelate utili per rallentare il processo degenerativo della cartilagine articolare in fase iniziale e ridurre la limitazione funzionale dell’articolazione, ridurre il dolore e l’infiammazione.  

Unità Operativa Chirurgia protesica e Ricostruzione Articolare