Cos’è la riabilitazione temporo-mandibolare?
La riabilitazione temporo-mandibolare è la fisioterapia che si effettua nelle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), ovvero nei casi in cui sia limitata e dolorosa la funzione di apertura e chiusura della bocca, che rende difficile parlare e masticare, di cui è responsabile l’articolazione temporo-mandibolare.
Nella fisioterapia temporo-mandibolare rientrano tutti gli interventi riabilitativi che coinvolgono l’articolazione temporo-mandibolare e i disturbi che la riguardano (DTM).
I disturbi temporo-mandibolari più frequenti si manifestano con dolore, perdita di funzionalità (apertura e/o chiusura limitata), bruxismo (masticazione, sfregamento e serramento involontari dei denti di solito durante la notte).
A cosa serve la riabilitazione temporo-mandibolare?
Le manovre fisioterapiche che rientrano nella riabilitazione temporo-mandibolare servono a ripristinare e migliorare la funzione dell’articolazione, permettendo al paziente di recuperare il movimento necessario all’apertura-chiusura della bocca.
La riabilitazione temporo mandibolare ha come obiettivo quello di ripristinare la corretta funzionalità dell’articolazione e l’assenza di dolore. Il paziente dopo la riabilitazione temporo mandibolare può tornare a svolgere normalmente funzioni come masticare e parlare, che prima era impossibilitato a compiere.
Quando serve la riabilitazione temporo-mandibolare?
In genere, la riabilitazione temporo-mandibolare viene prescritta dal medico specialista a seguito di disordine o disfunzione temporo-mandibolare causata da traumi, disallineamento articolare, frattura, ascessi dentali, artrite, artrosi, bruxismo e altre patologie.
Le patologie più frequenti per le quali è necessario un intervento di riabilitazione temporo-mandibolare riguardano il bruxismo (masticazione, sfregamento e serramento involontari dei denti di solito durante la notte causato principalmente da stress) e, meno frequentemente, artrosi (comunque numerosi), complicanze post intervento odontoiatrico e per ultimi i traumi. Il medico specialista (fisiatra, ortopedico, otorino, dentista) può prescrivere la fisioterapia temporo mandibolare.
Cosa prevede la riabilitazione temporo-mandibolare?
La riabilitazione temporo-mandibolare avviene in ambulatorio a cura del fisioterapista, e prevede mobilizzazioni passive extrabuccali o intrabuccali, esercizi attivi, anche rinforzo muscolare che il paziente dovrà poi ripetere a casa come indicato dal fisioterapista. Diventa fondamentale la collaborazione al domicilio da parte del paziente per poter avere successo nella risoluzione dei disturbi temporo-mandibolari.