Cos’è l’acido folico?
L’acido folico, noto anche come vitamina B9, è una vitamina idrosolubile che il corpo umano non produce e non immagazzina. Questo significa che l’acido folico deve essere assunto attraverso l’alimentazione per mantenere le riserve necessarie. L’acido folico è una molecola che si deteriora facilmente se esposta a temperature elevate o se dispersa nell’acqua durante la cottura.
A cosa serve l’acido folico?
L’acido folico è indispensabile per la sintesi delle proteine e del DNA, il codice genetico, e contribuisce alla formazione dell’emoglobina, la molecola che trasporta l’ossigeno nel sangue, aiutando a prevenire l’anemia. Inoltre, una corretta presenza di acido folico può contribuire a proteggere la salute cardiovascolare, ed è particolarmente importante durante la gravidanza, in quanto un apporto adeguato è fondamentale per lo sviluppo corretto del sistema nervoso del feto, riducendo i rischi di malformazioni come la spina bifida, oppure la nascita prematura.
In quali alimenti si trova l’acido folico?
L’acido folico è presente in abbondanza nelle verdure a foglia verde come lattuga, spinaci, broccoli e asparagi, ma anche in fegato, latte e alcuni tipi di cereali, arance, kiwi e limoni. Per assicurarsi un apporto costante, è bene consumare regolarmente questi cibi freschi, per preservare tutte le proprietà, dal momento che l’acido folico ha un’elevata sensibilità al calore e all’acqua.
Qual è il fabbisogno giornaliero di acido folico?
Il fabbisogno giornaliero di acido folico è di circa 0,2 mg. Si tratta di una piccola quantità ma che deve essere costante e quindi assunta ogni giorno con il cibo. In alcune fasi della vita, però, il fabbisogno di acido folico aumenta in modo significativo. Per esempio, in gravidanza il fabbisogno raddoppia, poiché il feto utilizza le riserve materne per il proprio sviluppo. È per questo che è così importante assicurarsi un apporto adeguato di acido folico, prima del concepimento. Sebbene il sovradosaggio sia raro e solitamente legato a quantità estremamente elevate, è sempre utile essere consapevoli che sintomi come tremori, nervosismo e accelerazione del battito cardiaco possono indicare un eccesso di acido folico.



