Humanitas San Pio X fornisce servizi alla comunità nel rispetto delle norme legali ed etiche che tutelano i diritti del pazienti, ispirandosi ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 e dalla Carta Europea dei Diritti del Malato emessa da www.activecitizenship.net.
I diritti dei pazienti
- Diritto alle cure: ogni persona ha il diritto di ricevere cure appropriate e basate sull’evidenza con professionalità e attenzione, senza discriminazioni relativa a età, genere, disponibilità economica, razza, lingua, religione e credenze, opinioni politiche e personali.
- Diritto a cure rispettose e centrate sul paziente: ogni persona ha diritto:
– a programmi diagnostici-terapeutici il più possibile adatti alle sue esigenze personali e ad una assistenza dignitosa e umana in tutte le fasi della cura;
– al riconoscimento dei propri bisogni clinico-assistenziali, nonché della situazione individuale di fragilità, al fine di poter ricevere una assistenza clinica e alberghiera personalizzata;
– a evitare quanta più sofferenza possibile, mediante una appropriata valutazione e gestione del dolore;
– alla vicinanza dei propri familiari e delle persone più care, nel rispetto di tutti gli altri pazienti, dei percorsi dell’ospedale e delle disposizioni normative in vigore;
– all’esercizio del proprio culto e, se lo desidera, a essere visitata dai ministri di culto di sua scelta;
– di conoscere i tempi nei quali potrà ricevere cura e assistenza, nonché ad essere prontamente avvisata in caso di problematiche o ritardi. - Diritto alla Partecipazione e all’Informazione: ogni persona ha diritto di partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro alle cure; essere informata sulle proprie condizioni di salute, i benefici e i rischi dei trattamenti proposti, le possibili alternative, gli eventuali percorsi riabilitativi conseguenti; porre domande e richiedere maggiori informazioni sulla propria condizione.
- Diritto alla libera scelta e al consenso informato: ogni persona ha diritto di:
– ricevere informazioni adeguate riguardo alla propria condizione e ai trattamenti proposti, in maniera comprensibile e tempestiva, così da poter esprimere un consenso informato;
– rifiutare totalmente o parzialmente i trattamenti proposti e di essere informata sulle conseguenze del rifiuto e sulle alternative terapeutiche;
– essere accuratamente informata e ad esprimere il proprio consenso riguardo a partecipazione a sperimentazioni cliniche. - Diritto di Second Opinion: ogni persona ha diritto di richiedere un consulto ad altro professionista, allo scopo di avere un parere medico sulla propria situazione clinica, anche mediante la valutazione della documentazione sanitaria.
- Diritto alla Privacy e alla Confidenzialità: ogni persona ha il diritto al rispetto della sua riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche ed assistenziali e nel trattamento dei propri dati personali.
Le persone hanno anche il diritto di scegliere quali informazioni sul proprio stato di salute possano essere divulgate a terzi e a chi possano essere divulgate. - Diritto all’accesso alla documentazione clinica: ogni persona ha diritto, al momento della dimissione, di ricevere una relazione clinica scritta in modo comprensibile, con informazioni utili per la continuità di cura. È inoltre possibile in qualsiasi momento accedere alla propria documentazione clinica o richiederne copia.
- Diritto di esprimere il proprio parere: ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio parere e di sporgere reclamo, rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
I doveri dei pazienti e dei famigliari
Tutti gli ospiti di Humanitas San Pio X, nello spirito di un rapporto di reciproca fiducia hanno il dovere di:
- mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale di reparto.
- attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure ed una serena permanenza in ospedale.
- comunicare con trasparenza e fiducia con il personale sanitario esprimendo eventuali dubbi circa le cure proposte, così da favorire attivamente la relazione di cura.
*Per conoscere i diritti dei neonati e delle loro famiglie visita la pagina dedicata.