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Diritti e doveri dei pazienti

Humanitas San Pio X fornisce servizi alla comunità nel rispetto delle norme legali ed etiche che tutelano i diritti del pazienti, ispirandosi ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 e dalla Carta Europea dei Diritti del Malato emessa da www.activecitizenship.net.

I diritti dei pazienti

  1. Diritto alle cure: ogni persona ha il diritto di ricevere cure appropriate e basate sull’evidenza con professionalità e attenzione, senza discriminazioni relativa a età, genere, disponibilità economica, razza, lingua, religione e credenze, opinioni politiche e personali.
  2. Diritto a cure rispettose e centrate sul paziente: ogni persona ha diritto:
    – a programmi diagnostici-terapeutici il più possibile adatti alle sue esigenze personali e ad una assistenza dignitosa e umana in tutte le fasi della cura;
    – al riconoscimento dei propri bisogni clinico-assistenziali, nonché della situazione individuale di fragilità, al fine di poter ricevere una assistenza clinica e alberghiera personalizzata;
    – a evitare quanta più sofferenza possibile, mediante una appropriata valutazione e gestione del dolore;
    – alla vicinanza dei propri familiari e delle persone più care, nel rispetto di tutti gli altri pazienti, dei percorsi dell’ospedale e delle disposizioni normative in vigore;
    – all’esercizio del proprio culto e, se lo desidera, a essere visitata dai ministri di culto di sua scelta;
    – di conoscere i tempi nei quali potrà ricevere cura e assistenza, nonché ad essere prontamente avvisata in caso di problematiche o ritardi.
  3. Diritto alla Partecipazione e all’Informazione: ogni persona ha diritto di partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro alle cure; essere informata sulle proprie condizioni di salute, i benefici e i rischi dei trattamenti proposti, le possibili alternative, gli eventuali percorsi riabilitativi conseguenti; porre domande e richiedere maggiori informazioni sulla propria condizione.
  4. Diritto alla libera scelta e al consenso informato: ogni persona ha diritto di:
    – ricevere informazioni adeguate riguardo alla propria condizione e ai trattamenti proposti, in maniera comprensibile e tempestiva, così da poter esprimere un consenso informato;
    – rifiutare totalmente o parzialmente i trattamenti proposti e di essere informata sulle conseguenze del rifiuto e sulle alternative terapeutiche;
    – essere accuratamente informata e ad esprimere il proprio consenso riguardo a partecipazione a sperimentazioni cliniche.
  5. Diritto di Second Opinion: ogni persona ha diritto di richiedere un consulto ad altro professionista, allo scopo di avere un parere medico sulla propria situazione clinica, anche mediante la valutazione della documentazione sanitaria.
  6. Diritto alla Privacy e alla Confidenzialità: ogni persona ha il diritto al rispetto della sua riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche ed assistenziali e nel trattamento dei propri dati personali.

    Le persone hanno anche il diritto di scegliere quali informazioni sul proprio stato di salute possano essere divulgate a terzi e a chi possano essere divulgate.
  7. Diritto all’accesso alla documentazione clinica: ogni persona ha diritto, al momento della dimissione, di ricevere una relazione clinica scritta in modo comprensibile, con informazioni utili per la continuità di cura. È inoltre possibile in qualsiasi momento accedere alla propria documentazione clinica o richiederne copia.
  8. Diritto di esprimere il proprio parere: ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio parere e di sporgere reclamo, rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

I doveri dei pazienti e dei famigliari

Tutti gli ospiti di Humanitas San Pio X, nello spirito di un rapporto di reciproca fiducia hanno il dovere di:

  • mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale di reparto.
  • attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure ed una serena permanenza in ospedale.
  • comunicare con trasparenza e fiducia con il personale sanitario esprimendo eventuali dubbi circa le cure proposte, così da favorire attivamente la relazione di cura.

*Per conoscere i diritti dei neonati e delle loro famiglie visita la pagina dedicata.