COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Dolore addome in basso a sinistra


Il dolore che compare all’addome in basso a sinistra spesso non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, nei casi in cui il dolore all’addome inferiore in basso a sinistra non passi o assuma caratteristiche particolari, è bene non sottovalutarlo e rivolgersi al medico.

Quali malattie possono essere associate al dolore del basso addome di sinistra?

Tra le malattie che possono causare la comparsa di dolore alla parte sinistra del basso addome troviamo:

L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.

Cosa fare contro il dolore alla parte sinistra del basso addome?

I trattamenti per il dolore addominale in basso a sinistra variano sulla base della causa, dalle patologie di base del paziente, e sue condizioni generali. Nei casi di diverticolite o infezione, ad esempio, può essere sufficiente un trattamento domiciliare, la somministrazione di un antibiotico e/o di supporto; in altri casi può essere necessario rivolgersi al pronto soccorso, in altri ancora potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, come in caso di un’ernia o di occlusione intestinale. 

In caso di intolleranze alimentari, invece contro il dolore addominale può aiutare adottare alcuni accorgimenti, come modificare la dieta. 

Con dolore alla parte sinistra del basso addome quando rivolgersi al medico?

Quando il dolore al basso addome sinistro è persistente, cronico, inspiegabile oppure tanto forte da non riuscire a palpare la regione interessata dal dolore, si consiglia di rivolgersi al medico, specie se è accompagnato da altri sintomi quali sanguinamento, febbre alta (superiore a 38°C), difficoltà di alimentazione per più giorni. 

Dolori forti e improvvisi all’addome possono richiedere un’immediata assistenza medica in pronto soccorso. In generale, sulla base dei sintomi e della valutazione clinica (la visita medica), il medico potrà prescrivere accertamenti ed esami di approfondimento diagnostico, e decidere di indirizzare il paziente a strutture ospedaliere dedicate. 

Quando il dolore alla parte sinistra del basso addome compare in presenza di una patologia caratterizzate dalla possibilità di recidive (sintomi che si ripresentano a distanza di un tempo breve o lungo), è necessario rivolgersi subito il medico.

Torna su