Io in Humanitas
Area Medica
OtorinolaringoiatriaUlteriori informazioni di interesse
AUTORE DEL TESTO
RINOSINUSITE CON POLIPOSI NASALE
Modello di Infiammazione cronica delle vie respiratorie. Approccio diagnostico e terapeutico al paziente.
Unità
OtorinolaringoiatriaAree mediche di interesse
Rinosinusite cronica con e senza Poliposi Nasale – Chirurgia dei Seni Paranasali, Chirurgia Endoscopica Rinosinusale e della Base Cranica (MIST – minimally invasive surgical technique, FESS – Functional Endoscopic Sinus Surgery; ESS – Endoscopic Sinus Surgery; Extended Endoscopic Sinus Surgery; Radical Surgery – Reboot Surgery)
Ostruzione respiratoria nasale – Deviazione del setto nasale – Ipertrofia dei turbinati inferiori – Insufficienza della Valvola Nasale – Settoplastica Funzionale e Valvuloplastica Funzionale ed estetica – Decongestione dei turbinati inferiori
Patologia della Via Lacrimale – Dacriocistite – Epifora – Dacriocistorinostomia endonasale endoscopica – DCR
Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna della Tiroide e Paratiroide
Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna delle Ghiandole Salivari
Chirurgia Mini-Invasiva
Laser Chirurgia Transorale della Laringe
Oncologia cervico-cefalica
Specializzazione
OtorinolaringoiatriaUlteriori informazioni di interesse
Luca Malvezzi si è da sempre caratterizzato dalla passione nel coltivare la disciplina medica. Chirurgo completo è capace di far collimare l’obiettivo terapeutico con quello cosmetico, inteso sia come risultato estetico sia come atto chirurgico mini-invasivo. Concretizza, nell’applicazione del moderno concetto di Medicina 4P (personalizzata, predittiva, preventiva, partecipativa), la convinzione che la collaborazione fra più specialisti - nel segno dell’interdisciplinarietà - sia il giusto percorso diagnostico terapeutico per applicare e divulgare una medicina basata sull’evidenza scientifica. Se Medicina Personalizzata – Predittiva – Preventiva significa adeguare costantemente il trattamento medico-chirurgico allo standard of care, con la Partecipazione colloca il malato al centro del progetto terapeutico. Grazie alla costante e rigorosa applicazione di questi principi Luca Malvezzi è riconosciuto come medico moderno e innovatore.
Grazie alla interdisciplinarietà ha sviluppato percorsi terapeutici per il trattamento delle stenosi delle vie lacrimali – Dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica, per la Poliposi Nasale e le Patologie Ostruttive Rinosinusali o i disturbi della respirazione e del sono più in generale, che consentono di ridurre o annullare traumi chirurgici, ospedalizzazione e tamponamento nasale.
Oggi è responsabile di numerosi studi sperimentali per lo studio – l’impatto sulla qualità di vita e il trattamento – sia medico che chirurgico – della Rinosinusite e della Poliposi Nasale, tanto che recentemente, in qualità di esperto all’interno della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, gli è stato riconosciuto un ruolo nel progetto ARIA - Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma - per la stesura delle nuove linee guida per il trattamento della Poliposi Nasale