Formazione
Università
Università di PisaSpecializzazione
Ortopedia e TraumatologiaUniversità
Università degli Studi di MilanoEsperienze precedenti
Nome ospedale / Ente
Istituto Ortopedico GaleazziUltimo Ruolo e Descrizione Attività
Dirigente Medico
Chirurgia Artroscopica diretta dal Prof W. Pascale - Istituto Ortopedico Galeazzi - Milano
Io in Humanitas
Macro unità operativa
Traumatologia SportivaPatologie
Trattamento dei traumi di spalla e ginocchio con approccio artroscopico e mininvasivo e trattamento delle lesioni cartilaginee con terapie rigenerativeUnità
Ortopedia Protesica E Ricostruzione Anca GinocchioAree mediche di interesse
Il Dott. Di Giacomo, Responsabile dell'Unità di Traumatologia Sportiva di Humanitas San Pio X, è specializzato nel trattamento del paziente sportivo, in particolar modo dei traumi di spalla e ginocchio con approccio artroscopico e mininvasivo, tra cui:
-Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore o Posteriore del ginocchio
-Sutura Meniscale o Meniscectomia artroscopica per lesioni dei menischi del ginocchio
-Stabilizzazione della spalla in esiti di lussazioni
-Riparazione artroscopica dei tendini della Cuffia dei Rotatori
-Trattamento delle lesioni cartilaginee e tendinee con ortobiologia [ PRP, Lipogems, Fattori di Crescita, Cellule Mesenchimali, etc ]
Specializzazione
Ortopedia E TraumatologiaUlteriori informazioni di interesse
Mi sono specializzato in chirurgia artroscopica di ginocchio presso il reparto di Chirurgia Artroscopica e del Ginocchio II dell'Istituto Ortopedico Galeazzi diretta dal Prof Pascale, centro di riferimento per la Traumatologia Sportiva italiana.
Successivamente, per accrescere il mio campo di interesse alla traumatologia della Spalla, ho seguito il Dott. Altchek, responsabile della Sports Unit dell'Hospital for Special Surgery di New York e referente per NBA e MLB.
Dal 2018 sono Direttore Ortopedico del Formula Medicine, la società che fornisce assistenza sanitaria ai maggiori team di Formula 1. In questo mondo ho imparato come conciliare Velocità, Efficacia ed Efficienza per far tornare gli atleti alla loro attività nel minor tempo e con la minore limitazione possibili.
L'obiettivo della mia professione è proprio incentrata su questo binomio "Rapidità e Recupero Totale". Per ottenere questo è fondamentale un importante lavoro di squadra tra Ortopedico, Radiologo, Equipe Infermieristica, Anetesista e Fisioterapisti. Una sinergia al servizio del paziente che eviti inutili perdite di tempo e ritardi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
L'Unità Funzionale di Traumatologia Sportiva che dirigo in Humanitas San Pio X nasce per offrirvi tutto questo con le migliori e più recenti tecnologie.