Io in Humanitas
La dr.ssa Ylenia Barone si è laureata nel 2009 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma la Sapienza, con il massimo dei voti e lode, e ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Roma Tor Vergata con lode.
Dal settembre 2016 è Assistente Psichiatra presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Casa di Cura Villa San Benedetto, Albese con Cassano (Como).
Svolge attività clinica con particolare interesse per il Disagio Mentale in Gravidanza e nel Post Partum: - Depressione in gravidanza e nel postpartum - Ansie specifiche del puerperio - Paura del Parto o tocofobia - Attacchi di Panico in Gravidanza e nel post partum - Disturbo Ossessivo Compulsivo in Gravidanza e nel postpartum - Aborto e perdita perinatale - Disturbo della relazione Madre-Bambino- Consulenza preconcezionale
Ha svolto presso l'Università di Roma Tor Vergata a Roma attività di ricerca scientifica occupandosi prevalentemente di Depressione farmaco resistente e dell’interazione tra stress, sistema immunitario e depressione. Ha collaborato al progetto Sportello SOS Mamma (Fondazione Policlinico Tor Vergata Roma), diretto dalla Prof.ssa Niolu, per la diagnosi e prevenzione della Depressione Perinatale. Si è altresi occupata di Ricerca psichiatrica presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell’Università di Roma la Sapienza, studiando i meccanismi epigenetici e stress correlati ai disturbi depressivi.
Le principali aree di ricerca di interesse attuale riguardano i Disturbi Mentali in Gravidanza e nel Post partum, in particolare i Disturbi D'Ansia e Depressivi nel puerperio.
Autore di articoli in riviste psichiatriche italiane e internazionali.
Ha altresì scritto diversi capitoli di libri di Psichiatria e di Psichiatria Perinatale:
Anxiety Disorders. In Perinatal Psychopharmacology, Springer, 2019.
La depressione. In Manuale di Psichiatria, Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2014.
Relazione medico-paziente, colloquio psichiatrico, anamnesi psichiatrica, esame psichico In Manuale di Psichiatria, Roma: Il Pensiero Scientifico, Editore 2014.
Ha collaborato alla traduzione Italiana delle integrazioni di Psichiatria della 18esima (2014) e 19 esima (2017) edizione Harrison Principi di Medicina Interna.
Ha collaborato alla stesura di Psicofarmacoterapia e aderenza in Manuale di Farmacoterapia. Pacini Editore, 2012.
Ha collaborato alla scrittura dei Quaderni del Ministero della Salute n. 17/22 Luglio 2013 Appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione.
Ha collaborato alla scrittura di Psychological issues in improving adherence and alliance in Adherence to Antipsychotics in Schizophrenia. Springer Book 2014.