COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Capelli: il sole li danneggia. Come proteggerli?

Estate significa tanto sole, vacanze, ma anche protezione e prevenzione dai danni del sole su pelle e capelli. Infatti, spesso l’estate è il periodo dell’anno in cui i capelli diventano più secchi, opachi, sfibrati e rovinati. Proteggere i capelli dal sole, però, non è solo una questione estetica: infatti l’esposizione solare intensa è uno dei motivi per cui in autunno aumenta la caduta dei capelli. 

Ne parliamo con la dott.ssa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X.

Quali sono i danni sui capelli?

I capelli, come la pelle, vanno protetti adeguatamente dal sole. Un’esposizione solare intensa, infatti, può danneggiare il fusto del capello oltre al cuoio capelluto. 

I danni alla cuticola si manifestano come una perdita di lucentezza e si sentono al tatto con la capigliatura che diventa più secca; questo si deve al sollevamento delle cellule della cuticola che quindi riflettono di meno la luce. Inoltre il danneggiamento della cuticola e della corteccia del capello favorisce anche la formazione delle doppie punte. Tutto ciò avviene inoltre in una stagione in cui già i capelli sono messi a dura prova da un’aumentata frequenza di lavaggio e da bagni nell’acqua salata del mare o clorata delle piscine.

Non bisogna dimenticare inoltre che, nel caso di diradamento dei capelli, come accade nell’alopecia androgenetica e nella calvizie maschile, il cuoio capelluto non protetto dalla capigliatura è esposto all’azione diretta del sole sulla cute. Questo, come per altre parti del corpo, è un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori della pelle, come cheratosi attiniche e carcinomi cutanei. 

Cosa fare in caso di danni o se aumenta la caduta dei capelli?

Ogni giorno perdiamo fisiologicamente dai 70 ai 100 capelli, che si rigenerano secondo uno specifico ciclo vitale. Il numero può però rapidamente aumentare in caso di insulti esterni, igiene scorretta, predisposizione genetica, alcune malattie e terapie.

Per questo se i capelli sono danneggiati, se cadono più abbondantemente del solito o compaiono chiazze di diradamento sul cuoio capelluto o macchie sospette sulla pelle, è importante rivolgersi al dermatologo per valutare dal punto di vista diagnostico la situazione, ricevere i consigli sulle migliori strategie per proteggere i propri capelli ed eventuali terapie specifiche. L’alopecia infatti è curabile: ai primi segni di assottigliamento e caduta dei capelli, è importante rivolgersi subito allo specialista.

Come proteggere capelli e cuoio capelluto dai danni e dalla caduta?

Proteggere il cuoio capelluto e i capelli in estate, sia in spiaggia che nella vita quotidiana, è importante per evitare i tanti rischi per la salute e la bellezza dei capelli. 

La protezione inizia con l’abitudine ad usare cappelli o bandane quando si è esposti al sole, applicare ai capelli spray e lozioni che proteggono i capelli dalle radiazioni grazie all’effetto barriera nei confronti dei raggi UV, e all’azione idratante sul fusto del capello, che pertanto tende a seccarsi di meno e a mantenere la sua lucentezza, anche nei capelli colorati.

La cura nel lavaggio e asciugatura dei capelli è un’ulteriore alleata della protezione: shampoo delicati e balsami o maschere specifiche aiutano a recuperare l’idratazione del capello a fine giornata, mentre asciugarli con phon a bassa temperatura, evitando la piastra, aiuta a ridurre l’impatto del calore su cuticole e corteccia del capello.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici