COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Clamidia: sintomi, cura e prevenzione dell’infezione

Le infezioni dell’apparato urogenitale sessualmente trasmissibili causate dal batterio Chlamydia Trachomatis, più noto come Clamidia, interessano soprattutto le persone di sesso femminile nell’età tra 20 e 24 anni. Il batterio si trasmette principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti ma anche al momento del parto dalla madre al neonato, con un rischio di sviluppare polmonite e congiuntivite per il bambino. Fondamentali sono la prevenzione dell’infezione, la diagnosi, non sempre facile visto che a volte è priva di sintomi, e la valutazione da parte di uno specialista con la prescrizione della terapia adeguata. 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Raffaela Cinzia Di Pace, ginecologa e sessuologa di Humanitas San Pio X.

Clamidia: come riconoscere i sintomi dell’infezione

Se l’infezione è sintomatica, i disturbi compaiono tra una e tre settimane dall’infezione; nel sesso femminile, l’infezione da Clamidia si manifesta con irritazione, bruciore a urinare e secrezioni vaginali muco-purulente, dolore spontaneo sovrapubico e addominale o dolore durante i rapporti sessuali. In alcuni casi, può essere presente spotting, ovvero perdite di sangue tra i cicli mestruali. Nel sesso maschile, i sintomi dell’infezione sono molto simili, ma le secrezioni dal pene sono biancastre e continue.  Come abbiamo detto molto spesso  l’infezione non dà sintomi o li dà solo molto sfumati e per questo il riscontro può essere occasionale legato ad un controllo di routine. 

Per la diagnosi è fondamentale eseguire un tampone che viene effettuato per la femmina sul collo dell’utero e per il maschio all’inizio della uretra, che permette di determinare con certezza la presenza del batterio. A volte è utile valutare invece la presenza di anticorpi nel sangue per diagnosticare un’infezione pregressa.

Sintomi da Clamidia: a chi rivolgersi e cosa fare 

In caso si sospetti un’infezione da Clamidia, sia agli uomini che alle donne è raccomandato rivolgersi al proprio medico o allo specialista di fiducia (il ginecologo per le donne, l’andrologo o urologo per gli uomini). Durante la visita, sulla base dei sintomi riferiti, della raccolta dati (anamnesi) e della valutazione clinica, lo specialista può richiedere e/o effettuare uno specifico test nelle urine e con prelievo (tampone) delle secrezioni per confermare la diagnosi. 

L’esito del test può richiedere da una a due settimane, ma lo specialista può decidere di far iniziare già la terapia se sono presenti alcuni specifici sintomi. Il test per la ricerca della Clamidia è indicato anche in assenza di sintomi, nel caso di rapporti sessuali non protetti con nuovi partner o se è avvenuta la rottura del preservativo, se si è a conoscenza di infezione contratta da uno dei partner sessuali oppure se si ricerca una gravidanza.

Raccomandazioni:

  • Dal momento dell’esecuzione del test e fino ad almeno sette giorni dalla fine della cura, evitare rapporti sessuali a rischio (evita la trasmissione dell’infezione).
  • Se il test per la ricerca della Clamidia è positivo, avvisare i partner degli ultimi due-tre mesi affinché si rivolgano a uno specialista ed effettuino il test diagnostico per la Clamidia ed una eventuale terapia  

Clamidia: cura, complicanze e prevenzione

La cura della Clamidia prevede un ciclo di antibiotici, in genere doxiciclina o azitromicina, oppure amoxicillina o eritromicina in caso di allergie o gravidanza, che devono essere assunti per circa una settimana/dieci giorni. 

Trattandosi di una patologia spesso asintomatica, è importante effettuare controlli periodici per diagnosticare la presenza di infezione da Clamidia e iniziare il trattamento nel più breve tempo possibile. Infatti, se non curata, la Clamidia può portare a sviluppare malattia infiammatoria pelvica con sindromi aderenziali accompagnate a danno tubarico nelle femmine, e infiammazione delle vie seminali, in particolare epididimite, nei maschi. In entrambe le condizioni, la conseguenza è l’infertilità. Un’altra complicanza della Clamidia è un’infiammazione delle articolazioni e dei tendini conosciuta come artrite reattiva.

Raccomandazioni:

  • Chi non ha un partner fisso, dovrebbe sottoporsi al test per la Clamidia annuale. 
  • Avere rapporti sessuali protetti riduce notevolmente il rischio di contagio in ogni tipologia di rapporto sessuale. 

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici