COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Contatto pelle a pelle dopo il parto: tanti i benefici per mamma e neonato

Il contatto skin-to-skin, pelle a pelle, tra mamma e neonato nei momenti che seguono il parto, è una procedura la cui valenza è stata scientificamente dimostrata e che ha moltissimi benefici per il neonato e per la mamma.

“Subito dopo la nascita avvenuta con un parto naturale e fisiologico, e dunque in condizioni di benessere per la mamma e per il bambino, l’ostetrica asciuga il neonato e lo adagia sul petto della madre. Il bambino viene poi coperto con un telo asciutto e caldo, se possibile gli si mette un cappellino a coprire la testa, stando comunque attenti a mantenere il contatto diretto tra la pelle dell’uno e dell’altra. La mamma e il bambino si riposano insieme e i loro sguardi si incontrano per la prima volta. La mamma osserva il suo piccolo, lo coccola e lo tiene finalmente stretto a sé.

Questo momento è un passaggio importante per entrambi, diversi sono infatti i benefici dal punto di vista della salute fisica, emotiva e relazionale”, spiega la dottoressa Marangione.

I benefici dello skin to skin

• Aiuta a mantenere costante la temperatura. Il neonato è infatti abituato alla temperatura presente all’interno dell’utero, una temperatura media di 37°. Alla nascita subisce uno sbalzo termico importante, per cui è indispensabile riscaldarlo. Il modo migliore per farlo è proprio adagiarlo sul petto nudo della madre, cosicché attraverso il contatto pelle a pelle il calore materno possa scaldare il bambino, mantenendone costante la temperatura.

Tranquillizza il neonato, che smette di piangere. La nascita rappresenta un momento delicato per il piccolo, tutto ciò che lo circonda è nuovo, ritrovare il calore e la presenza della propria mamma gli consente di sentirsi al sicuro, prestando attenzione alle voci, agli odori e all’ambiente in maniera serena e protetta.

• Favorisce il rilascio di ossitocina nella mamma. L’ossitocina è un ormone che svolge diverse funzioni e che nella fase del post partum è particolarmente importante per due aspetti: garantisce la contrazione dell’utero prevenendo così l’emorragia post partum e agevola l’attivazione del processo della montata lattea che porterà all’allattamento esclusivo al seno.

Avvia l’allattamento. Il neonato appena posto sul grembo della mamma, migra spontaneamente e raggiunge il capezzolo, attaccandosi al seno e iniziando la suzione. Il bambino viene richiamato, oltre che dallo sguardo della madre, anche da un odore particolare del capezzolo, frutto dell’attività ormonale dell’areola mammaria. L’attaccamento precoce del neonato al seno facilita la produzione del latte, aumentando il successo dell’allattamento esclusivo al seno sia immediato sia a lungo termine.

Lo skin to skin dopo un parto cesareo e per i bambini prematuri

Anche dopo un parto cesareo, se l’intervento è andato bene e mamma e bambino sono in salute, è possibile effettuare il contatto pelle a pelle.

Lo skin to skin è anche molto utile come terapia per i bimbi nati prematuri che hanno ancora più bisogno del contatto con la propria mamma. Si tratta di una vera e propria cura detta Marsupioterapia (Kangaroo Mother Care) che favorisce lo sviluppo neurologico, psicologico e fisico del neonato prematuro.

All’interno del Punto Nascita di Humanitas San Pio X lo skin to skin rappresenta una procedura regolarmente offerta alle mamme e ai loro bambini.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici