La salute mentale è una componente fondamentale della salute generale, indispensabile per il benessere individuale e sociale. Proprio per informare e sensibilizzare la popolazione sul tema, Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ripropone un H-Open Day in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale di giovedì 10 ottobre.

Anche Humanitas San Pio X aderisce alla giornata con una speciale iniziativa dedicata ai disturbi di panico insieme agli specialisti del Centro dei disturbi d’ansia e di panico con l’obiettivo di raccontare che cosa sono, come si riconoscono e come si affrontano.

Dalle 9.30 alle 13.00 presso la hall al piano terra dell’ospedale vi saranno alcuni desk interattivi con gli specialisti del Centro: attraverso un gioco-educational i partecipanti potranno mettersi alla prova per imparare a capire quando si parla di disturbi di panico e come li si distingue dall’ansia e dalla paura. Al desk “Disegna con il respiro, soffia via il panico” , dedicato all’importanza della respirazione, un aspetto importante nella gestione dei disturbi di panico, verranno insegnati, a titolo esemplificativo, alcuni esercizi utili per gestire gli attacchi di panico o situazioni di forte agitazione.

La partecipazione ai desk è libera e gratuita.

Le consulenze saranno dalle ore 8.30 alle ore 11.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.30.

Stress, ansia o panico? Prenota la tua consulenza gratuita

In occasione dell’open day è anche possibile prenotare una consulenza gratuita con gli specialisti di Humanitas San Pio X. Si tratta di una prima valutazione del proprio benessere mentale, un momento importante per confrontarsi con gli specialisti e capire insieme come ci si sente, ricevendo consigli preziosi anche rispetto a eventuali approfondimenti consigliati.

Per prenotare è possibile compilare il form al seguente link oppure chiamare il numero 02 69517000 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13).

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.