COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ecografia endoanale con sonda rotante: quando serve?

In proctologia, l’ecografia endoanale è un esame importante usato da anni per lo studio degli sfinteri e del canale ano-rettale. L’introduzione della sonda rotante però ha contribuito a rendere l’esame particolarmente accurato e preciso anche nello studio e stadiazione di alcuni tumori.

Ne parliamo con il dottor Andrea Rusconi, chirurgo generale di Humanitas San Pio X.

A cosa serve la sonda rotante?

Nella diagnostica di molte patologie proctologiche e neoplasia ano-rettali, l’ecografia endoanale con sonda rotante è l’esame che serve a fornire un’accurata scansione a 360 gradi dello del canale anale, del retto e dei muscoli del  pavimento pelvico, permettendo al medico evidenziare le patologie che affliggono tale regione oltre a evidenziare  lesioni muscolari, ad esempio da parto o postchirurgiche.

Comunemente effettuato da anni per lo studio dell’ano e dell’ultimo tratto del retto e del pavimento pelvico, l’esame ecografico endoanale con sonda rotante è considerata oggi una tecnica diagnostica per nulla invasiva e assimilabile, per precisione dei dettagli forniti dalle scansioni alla risonanza magnetica. Il vantaggio dell’esame ecografico endoanale è l’assenza di radiazioni ionizzanti – l’ecografia usa le onde sonore per costruire le immagini – e la ripetibilità dell’esame anche a breve distanza di tempo per ogni necessità di follow-up e monitoraggio del paziente.

Malattie proctologiche: l’importanza di una diagnosi di precisione

Nei casi di incontinenza fecale oppure nella stipsi da ostruita defecazione, e nei processi infettivi e suppurativi del canale ano-rettale, come le fistole anali e gli ascessi anali, la diagnostica ecografica aiuta nella scelta terapeutica. Fistole e ascessi anali sono processi infettivi che si presentano a livello dell’ano. L’ascesso anale è una cavità infetta – piena di pus -, che si forma, in genere, nella zona vicino all’ano (regione perianale) a causa dell’infezione acuta di alcune ghiandole anali (ghiandole di Hermann e Desfosses); la fistola anale – diretta conseguenza dell’ascesso – è un canale di comunicazione che si crea tra canale anale o rettale e la regione perianale, ma può comparire anche in presenza di alcune patologie (malattia di Crohn), neoplasie, traumi e a seguito di radioterapia. Inoltre, l’ecografia endoanale con sonda rotante è un esame indispensabile per lo studio delle patologie da prolasso retto anale, rettale, e per prolasso multi organo.

In tutti questi casi, l’uso della sonda rotante durante l’ecografia endoanale fornisce una maggiore sensibilità diagnostica, permettendo al medico di ottenere informazioni precise sulla patologia da trattare e sulla morfologia degli sfinteri e del canale ano-rettale. Si tratta di informazioni utili al medico per ottenere una mappatura delle lesioni e orientarsi con precisione nella scelta della terapia e dell’intervento chirurgico da eseguire.

Chirurgia Generale

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici