COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Esami cuore: TAC e Risonanza magnetica, quali differenze?

La TAC al cuore e la Risonanza Magnetica al cuore, o RM cuore, sono due esami fondamentali nella diagnosi e nello studio delle patologie cardiache e delle valvulopatie, ovvero le patologie delle valvole cardiache. Si tratta di tecnologie innovative che permettono di guardare il cuore, il muscolo cardiaco, le valvole e le arterie coronarie e studiare e monitorare la sua attività, anatomia, morfologia, e funzionalità. Tuttavia, RM cuore e TAC cardiaca hanno indicazioni specifiche. 

Ne parliamo con il professor Marco Francone, Responsabile dell’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano e con la dottoressa Federica Catapano, medico di Radiologia Diagnostica e ricercatrice universitaria presso Humanitas University. 

TAC cardiaca

A cosa serve

La TC (Tomografia Computerizzata) del cuore, nota anche come angiografia coronarica TC o TC cardiaca, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per creare immagini dettagliate del cuore e dei suoi vasi sanguigni (coronarie). L’esame consente di individuare la presenza di eventuali placche ateromasiche nelle arterie coronarie, identificare precocemente e in maniera non invasiva possibili ostruzioni o restringimenti che potrebbero causare ischemia cardiaca (infarto). Inoltre, può essere impiegato per valutare eventuali anomalie congenite, e monitorare lo stato di pregressi bypass coronarici e/o stent.

Caratteristiche

L’esame si svolge in tempi rapidissimi, 3-4 secondi con le moderne apparecchiature delle TAC per il  cuore, che servono ad acquisire una fotografia di cuore e arterie, con singolo battito. Non invasivo, indolore, e a ridotta emissione di radiazioni, la TAC cuore è uno strumento di prevenzione fondamentale riconosciuto da tutte le linee guida internazionali. 

Risonanza magnetica cardiaca

A cosa serve

La risonanza magnetica al cuore è un esame fondamentale che serve a valutare e studiare struttura e funzione del muscolo cardiaco (miocardio), il pericardio, le valvole cardiache e i grossi vasi. Grazie al mezzo di contrasto, la RM al cuore è l’unico esame che evidenzia eventuali danni strutturali del cuore, recenti o pregressi, come ad esempio quelli da infarto, miocardite o infiammazione del pericardio (pericardite). Si tratta di informazioni essenziali per la diagnosi e la stratificazione prognostica delle patologie cardiovascolari.

La RM cuore è l’esame che permette di approfondire la diagnostica di diverse patologie, quali la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie a fenotipo dilatativo, ipertrofico, le miocarditi e le cardiopatie congenite, cioè che sono presenti fin dalla nascita, ma anche le valvulopatie, le malattie del pericardio, le patologie vascolari, i tumori cardiaci

Caratteristiche

La RM cardiaca dura circa 30-40 minuti, non è invasiva, non utilizza radiazioni ionizzanti, e può essere effettuata con mezzo di contrasto. 

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici