COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Football americano: come una locomotiva lanciata contro un ostacolo

Anche chi non è appassionato di sport ha sentito parlare del Super Bowl, la partita più importante del campionato di football americano, diventato un fenomeno globale. Molti confondono il football americano con il rugby, ma sono sport molto diversi, anche nelle lesioni e infortuni in cui incorrono i giocatori durante le azioni di gioco. 

Ne parliamo con il dottor Vittorio Di Giacomo, ortopedico Responsabile dell’Unità Funzionale di Traumatologia Sportiva di Humanitas San Pio X.

Football americano e rugby: sport diversi anche negli infortuni

Football americano e rugby sembrano sport molto simili ma, in realtà, richiedono capacità fisiche diverse. Ad esempio, nel football americano ai giocatori è richiesto di esprimere la massima potenza esplosiva: per intenderci, è come se una locomotiva venisse lanciata a tutta velocità per sfondare un ostacolo; nel rugby, invece, ai giocatori è richiesta agilità, dinamicità e tattica per aggirare l’ostacolo, e non per sfondarlo. 

È evidente quindi, che anche dal punto di vista muscolo-scheletrico e legamentoso, la forza e le strutture impegnate nei contrasti per sfondare un ostacolo sono diverse da quelle che servono per aggirarlo e schivarlo velocemente. Ecco perché, ad esempio, i giocatori di football americano usano caschi e spalliere di protezione, mentre nel rugby no. 

Spalla

La violenza degli urti spalla contro spalla nei contrasti nel football americano, ha fatto sì che in passato, il football americano si guadagnasse la fama di essere uno sport violentissimo e rischioso per le spalle. In realtà, nonostante la potenza sviluppata nei contrasti, le spalliere di protezioni servono a bloccare e abbassare la spalla in modo da evitare soprattutto le lussazioni, ovvero l’uscita della testa dell’omero dalla sua sede nella glena, tipica nei contrasti sportivi.

Nel rugby, invece, i giocatori non indossano protezioni specifiche per le spalle, e la spalla è frequentemente oggetto di infortuni e lesioni alla cuffia dei rotatori, oppure di lussazione traumatica a causa di una caduta o da contatto con l’avversario.  

Ginocchio

Nel football americano, così come nel rugby, sono le ginocchia il vero “tallone d’Achille”: lesioni al legamento crociato anteriore e al menisco sono frequenti a seguito del contatto in quelle azioni di gioco di sfondamento in cui i giocatori si contrastano cercando di bloccare l’avversario, oppure a seguito di distorsione di ginocchio.

In genere, la distorsione di ginocchio compare perché il giocatore ha trovato un ostacolo che ha bloccato il piede mentre correva in avanti, oppure durante la corsa a zig zag per evitare e scansare gli avversari e portare la palla in touchdown. Si tratta di una corsa velocissima, fatta di accelerazioni e decelerazioni repentine, cambi di direzione che richiedono grande stabilità del ginocchio ed equilibrio, insieme a un gran controllo del movimento fondamentale per evitare sovraccarichi da stress ad anca, ginocchio e caviglia

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici