COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza e gambe gonfie: quali rimedi?

Il gonfiore alle gambe e ai piedi è un disturbo piuttosto comune in gravidanza. Spesso le gambe risultano non solo gonfie ma anche pesanti, con conseguente sensazione di stanchezza e fatica. 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Elisa Casabianca, chirurgo vascolare di Humanitas San Pio X.

Perché le gambe si gonfiano in gravidanza?

Il gonfiore degli arti inferiori in gravidanza è in genere dovuto ai cambiamenti a cui va incontro il corpo durante questo periodo. Cambiamenti ormonali, aumento di peso, esposizione ad alcuni fattori ambientali come il clima caldo e l’umidità, predisposizione genetica e sedentarietà, così come trascorrere molte ore in piedi, possono provocare gonfiore delle gambe e dei piedi.

  • Variazioni ormonali

Nel primo trimestre di gravidanza aumentano i livelli di progesterone circolante, un fenomeno che favorisce la congestione venosa e ostacola il ritorno venoso dagli arti inferiori.

  • Cambiamenti della circolazione del sangue

In gravidanza, aumenta l’afflusso di sangue verso l’utero per nutrire e far crescere il feto che, di conseguenza, provoca un aumento del volume dell’utero che va a comprimere i vasi sanguigni che irrorano le gambe interferendo con il ritorno venoso.

  • Aumento del peso

L’aumento del peso corporeo è fisiologico in gravidanza, soprattutto dal secondo trimestre. La crescita del feto induce un aumento del peso della mamma, che si scarica sulle gambe, appesantendole. 

  • Alterazioni renali

È frequente che, in gravidanza, insorgano alterazioni a carico della funzione renale, che favoriscono la ritenzione idrica e, di conseguenza, favoriscano la formazione di gonfiore (edemi) degli arti inferiori. Questo accade a seguito della compressione sui vasi sanguigni esercitata dai liquidi che fuoriescono dalle pareti dei vasi, determinando il gonfiore.

Cosa fare contro il gonfiore delle gambe?

  • Sollevare le gambe
    Per favorire il ritorno della circolazione del sangue venoso al cuore, è una buona abitudine, fin dal primo trimestre di gravidanza, sollevare leggermente le gambe ogni qualvolta possibile. A letto, posizionare un cuscino sotto il materasso, in modo da sollevare le gambe di circa quindici centimetri e favorire anche il riposo notturno, mentre di giorno può essere utile trovare qualche minuto per sollevare le gambe e favorire la circolazione venosa.
  • Attività fisica
    In assenza di controindicazioni, e dopo averne parlato con il proprio ginecologo, è possibile continuare a svolgere l’attività fisica che si praticava prima della gravidanza. Tuttavia, anche dedicarsi a una regolare attività fisica, come camminare a passo moderato per almeno 30 minuti al giorno, o frequentare corsi per gestanti, aiuta a stimolare la pompa cardiaca e, quindi, la circolazione del sangue e il ritorno del sangue dagli arti inferiori. 
  • Massaggi linfodrenanti
    Attenzione, solo se non controindicati dal ginecologo, e comunque non nel terzo trimestre di gravidanza.
  • Dieta sana ed equilibrata
    In gravidanza non è necessario mangiare per due, e soprattutto è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, che favorisca il consumo di cereali integrali, frutta e verdura e legumi secchi, per assicurare il giusto apporto di fibre utili anche per una regolare funzione intestinale.
  • Non fumare
    Il fumo mette a rischio la propria salute e quella del feto, e favorisce il gonfiore degli arti inferiori.
Chirurgia vascolare

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici