COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Mal di schiena: quando rivolgersi allo specialista del dolore?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mal di schiena, o lombalgia, è la principale causa di disabilità, di perdita di giorni di lavoro, di riduzione della qualità di vita sociale, affettiva e mentale, in tutto il mondo. Diversi sono i rimedi e le terapie, che si basano sulla diagnosi del problema, tra cui l’ossigeno ozonoterapia.

Ne parliamo con il dottor Giuseppe Morriello, anestesista dell’Ambulatorio per la terapia del dolore e ozonoterapia di Humanitas San Pio X. 

Dolore lombare: cosa significa?

Il dolore lombare è quel tipo di dolore che compare tra la parte inferiore delle costole e i glutei, e può durare per un breve periodo (dolore acuto), un po’ più a lungo (dolore subacuto) o a lungo termine (dolore cronico). In tutti i tipi e in tutte le fasi del dolore lombare, è fondamentale rivolgersi a esperti e centri specializzati per la diagnosi e le terapie, sia nei casi in cui il mal di schiena è causato da una malattia o da un problema strutturale della colonna vertebrale, sia quando il dolore proviene da un’altra parte del corpo o da problemi di postura. Indipendentemente dalle cause, il mal di schiena può colpire chiunque, dai giovani agli anziani, limitando la qualità di vita, il lavoro, le relazioni affettive, lo sport, e spesso può portare a depressione.

Quando rivolgersi alla terapia del dolore per il mal di schiena?

Contrariamente a quanto si è portati a credere, rivolgersi allo specialista in terapia del dolore significa gestire il dolore acuto, subacuto o cronico, in attesa di effettuare gli esami diagnostici per valutare le cause del mal di schiena, ma anche in attesa di sottoporsi a un intervento chirurgico, oppure per chi non vuole o non può affrontare una chirurgia, qualunque sia il motivo, e cerca rimedi efficaci contro il mal di schiena. In molti casi è il medico a inviare il paziente allo specialista in terapia del dolore, in altri è il paziente stesso che può richiedere la visita, per ricevere un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, in caso di lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia da ernia del disco o protrusione discale

I trattamenti contro il mal di schiena effettuati nell’Ambulatorio per la terapia del dolore e ozonoterapia sono rimedi evidence based, talvolta anche naturali, che hanno dimostrato prove di efficacia. 

Mal di schiena: quali sono i rimedi contro il dolore?

In generale, prima del trattamento è necessaria la visita specialistica con l’anestesista specializzato in terapia del dolore per valutare la strategia terapeutica contro il mal di schiena. La valutazione si basa su diversi fattori, quali l’età della persona, le sue esigenze di movimento, l’attività professionale e sportiva, eventuali comorbidità, cioè altre malattie presenti, escludendo eventuali controindicazioni alle terapie per il dolore (gravidanza, allattamento, pazienti critici). Sulla base delle informazioni rilevate durante la visita viene stabilito il percorso di terapia che può essere domiciliare, con farmaci, ambulatoriale, con infiltrazioni intramuscolari paravertebrali di farmaci oppure di una miscela di ossigeno e ozono terapia, oppure mista (blended). 

Il numero e la frequenza delle sedute, in caso di terapia ambulatoriale e ozonoterapia, può variare sulla base del problema; durante ogni seduta il medico anestesista effettua una valutazione dei benefici della terapia, al fine di rimodulare la strategia contro il dolore, in caso di necessità. Tuttavia, anche il paziente in trattamento domiciliare potrebbe essere contattato periodicamente dal medico dell’Ambulatorio per la terapia del dolore e ozonoterapia per ottenere feedback e per valutare eventuali cambiamenti terapeutici. 

Anestesia e Rianimazione
Anestesia e Rianimazione

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici