COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Nicoletta Di Simone, responsabile del Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica

Dal 1 aprile 2021 la professoressa Nicoletta Di Simone è responsabile del Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica presso Humanitas San Pio X. Dopo essersi formata e aver svolto la sua attività clinica presso il Policlinico Agostino Gemelli, e poi come docente e ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, arriva a Milano dove ricopre il ruolo di Professore Ordinario  di Ginecologia e Ostetricia presso Humanitas University.

Dall’adolescenza alla menopausa

Con approcci integrati e multidisciplinari, terapie innovative e personalizzate, la professoressa Nicoletta Di Simone si occupa della salute nella donna, dallo sviluppo ormonale dell’adolescenza, alla riproduzione, alla patologia ostetrica, e alla menopausa.

«Il benessere della donna comincia dall’adolescenza – specifica l’esperta – e richiede un’attenzione multidisciplinare per prevenire i disturbi della crescita e permettere un sano sviluppo riproduttivo». 

Per il settore gravidanza la professoressa Di Simone si occupa di:

  • valutazione pre-concezionale, che prevede una valutazione della coppia, e diagnosi prenatale eseguita in collaborazione con specialisti di eccellenza
  • gravidanza fisiologica
  • complicanze ostetriche (patologie della gravidanza) che possono insorgere durante la gestazione e influire sulla gravidanza stessa (con conseguente aborto spontaneo, abortività ricorrente, morte intrauterina, parto prematuro, anomalie di crescita fetale, ipertensione con o senza preeclampsia e diabete). La valutazione della mamma e del nascituro viene effettuata seguendo un approccio diagnostico/terapeutico multidisciplinare e personalizzato.

«E’ noto che lo stato di salute della mamma influisce sul buon esito della gravidanza – prosegue la ginecologa -. Condizioni materne complicate da pregressa patologia endocrinologica, autoimmune, diabetica, ipertensiva, ematologica, neurologica, psicologica possono dare origine a quadri clinici complessi con complicanze materno fetali». 

La professoressa Nicoletta Di Simone, attraverso i suoi studi internazionali, ha sviluppato un approccio multispecialistico alle patologie ostetriche, attraverso cure integrate, dal periodo preconcezionale fino al termine della gravidanza e al post-partum. I controlli vengono sviluppati seguendo protocolli scientifici rivolti al benessere materno-fetale.

La qualità di vita della donna in età fertile può influire sull’insorgere di cambiamenti ormonali (pre-menopausa) fino alla menopausa. Lo studio della professoressa Nicoletta Di Simone sulla menopausa si rivolge a prevenire repentine modifiche delle condizioni metaboliche, immunitarie, endocrinologiche e cardiovascolari che possono comparire in questa fase della vita.

 

 

 

Ostetricia e Ginecologia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici