COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Occhi e occhiali da sole: come scegliere lenti e filtri UV?

Il tema degli occhiali da sole, lenti e filtri torna ogni anno in estate, ma se ne dovrebbe parlare tutto l’anno. Infatti, se è vero che in estate i raggi ultravioletti sono più forti rispetto ad altri periodi dell’anno, tuttavia una prolungata esposizione degli occhi ai raggi UV senza protezione è sempre dannosa per gli occhi, oltre che per la pelle. 

Gli occhi non protetti dagli occhiali da sole, possono arrossarsi, lacrimare, infiammarsi e dare la sensazione di avere della sabbia negli occhi, sia a causa della luce solare diretta sia del riverbero su superfici come sabbia, mare, neve, ghiaccio, e anche nelle giornate nuvolose. Gli occhiali da sole quindi sono da considerare uno strumento di protezione degli occhi dai raggi ultravioletti e di prevenzione dei danni che i raggi UV possono provocare agli occhi. 

Ne parliamo con il dottor Pietro Rosetta, responsabile di Oculistica di Humanitas San Pio X.  

Occhiali da sole: indispensabili per la salute degli occhi

Gli occhiali da sole, oltre a un accessorio indispensabile per molti, sono anche una protezione fisica da agenti trasportati dal vento, come sabbia o polvere, ad esempio, che entrando negli occhi potrebbero provocare microtraumi alla cornea, o essere il presupposto per infezioni e congiuntiviti. Non va dimenticata, però, neppure la pelle delicata delle palpebre e del contorno occhi che, esposta al sole, può scottarsi, aumentando il rischio di tumori cutanei: occhiali da sole e creme solari protettive anche sulle palpebre e attorno agli occhi aiutano la prevenzione. E se la crema solare entra in contatto con gli occhi, basta sciacquare bene con acqua dolce.

Nel lungo periodo, un’esposizione non protetta e prolungata degli occhi al sole e al riverbero può favorire malattie oculari come la cataratta, anche in giovane età, con l’opacizzazione del cristallino. 

Lenti e filtri UV: come scegliere gli occhiali da sole? 

Per la salute degli occhi, l’estetica dell’occhiale non ha un gran peso: larghi, grandi, tondi, colorati, a goccia o sagomati sono solo aspetti estetici che non devono distogliere l’attenzione dalla scelta di lenti e filtri.

  • Lenti

In estate, ad esempio, sulla base della sensibilità individuale alla luce, si possono scegliere lenti grigio-fumo e grigio-verde che si adattano alle lenti graduate necessarie per chi è miope, ipermetrope e presbite e proteggono meglio gli occhi dai raggi UV rispetto a quelle gialle, rosso o arancio più adatte alla luce fredda del sole invernale. Per proteggersi dal riverbero, invece, le lenti polarizzate sono da preferire a quelle non polarizzate.

  • Filtri

La scelta dei filtri non è una questione di gusto: i filtri solari delle lenti devono proteggere per almeno il 95% dei raggi UVA e il 99% di quelli UVB, i più nocivi. Inoltre, sulle lenti deve esserci il certificato del marchio CE oppure il certificato di garanzia UV400.

  • Materiali

Cristallo o vetro, poliuretano, policarbonato o acrilico non importa: fondamentale è che le lenti siano certificate per la protezione dai raggi UV. 

Cosa fare quando il sole dà fastidio agli occhi?

Indossare occhiali da sole con lenti scure aiuta a dare sollievo agli occhi, ma se il fastidio si trasforma in sintomi di infiammazione e irritazione, evitare i rimedi fai-da-te e rivolgersi all’oculista per valutazioni e consigli di trattamento, specie se i disturbi non passano o peggiorano.

Specialista in Oftalmologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici