COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Orecchio: attenzione all’otite da piscina

C’è chi ha scelto la piscina per riprendere l’attività sportiva. Ma se dopo un tuffo in acqua l’orecchio “fa male”, è il caso di non ignorare o sottovalutare il problema. «Potrebbe infatti trattarsi di otite – spiega il dottor Giovanni Colombo, responsabile dell’Unità Otorinolaringoiatria di Humanitas San Pio X – un’infiammazione della cute del condotto uditivo esterno e della conca auricolare, conosciuta anche come “otite del nuotatore”. Oltre al dolore, l’otite si manifesta con prurito, abbassamento dell’udito, sensazione di ovattamento auricolare, secrezioni siero-purulente, dolore mentre si mastica. L’infiammazione sarebbe causata da un’infezione provocata da batteri, in minor misura da funghi, eccezionalmente da virus (Herpes Zoster). Elementi come temperature elevate e umide, contatto con acqua non pulita, lesioni della cute del condotto uditivo, presenza di malattie locali o sistemiche quali dermatite, diabete e malattie autoimmunitarie o autoinfiammatorie rendono più sensibile l’orecchio all’attacco di organismi patogeni e quindi favorirebbero la comparsa dell’infiammazione»

Dallo specialista per la diagnosi e la cura

Recarsi dallo specialista otorinolaringoiatra in caso si sospetti l’otite è importante perchè la scelta della cura dipende dallo stadio dell’infiammazione e dalla tipologia dell’infezione che l’ha scatenata. «L’importanza di consultare subito un esperto diventa ancora più grande se si pensa che le otiti più gravi se non curate possono complicarsi con meningiti e/o deficit dei nervi cranici con paralisi facciali e perdita dell’udito – aggiunge il dottor Giovanni Colombo -. Le opzioni per curare l’otite consistono in:

  • terapia locale con lavaggio del condotto uditivo e farmaci topici: la maggior parte delle otiti causata da batteri o funghi trova nella terapia topica il trattamento “gold standard”. La terapia consiste nell’instillare nel condotto uditivo esterno composti ad azione antisettica oppure gocce antibatteriche o antimicotiche. Questi farmaci vanno applicati solo su espressa indicazione dello specialista, dopo un’attenta valutazione della salute del timpano, dato che potrebbero essere tossici per l’orecchio interno in caso di perforazione del timpano. In alcuni casi di otite molto dolorosa o con condotto ingrossato (edematoso) possono essere indicati degli antinfiammatori
  • trattamento sistemico mirato: utilizzato nel caso in cui l’infiammazione si trovi ad uno stadio più avanzato e il gonfiore del condotto uditivo non permetta il passaggio dei farmaci, oppure in caso di infezione virale. 

La visita otorinolaringoiatrica, sarà inoltre utile ad eseguire una pulizia del condotto con l’obiettivo di rimuovere materiale purulento che potrebbe causare un fallimento della terapia. Inoltre, lo specialista potrà valutare se ricorrere al tampone auricolare nei casi di otite recidivante. Tramite il tampone sarà possibile ricercare il germe responsabile dell’infezione, in modo da adeguare la terapia alla sua natura e renderla più efficace»

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici