COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

“MENO+” il nuovo podcast di Humanitas dedicato alla menopausa

In occasione della Giornata nazionale della salute della Donna del 22 aprile, Humanitas San Pio X lancia “MENO+”, il podcast per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute.

La menopausa è un passaggio importante nella vita di ogni donna, spesso associato all’idea della sottrazione, alla perdita della fertilità, della sessualità, dell’energia. Un “meno” che in realtà nasconde tanti “più”, tante occasioni da cogliere per affrontarla al meglio, con un nuovo equilibrio e una nuova qualità della vita.

Nei podcast “Meno+” gli specialisti dell’ospedale rispondono a luoghi comuni, preoccupazioni e dubbi delle donne, e svelano tutti i “più” della menopausa.

Da come riconoscere e affrontare i principali disturbi come le vampate, gli sbalzi d’umore, la stanchezza cronica e l’aumento di peso, fino ai consigli per accogliere e accettare questa nuova fase della vita.

“Che fine hanno fatto i miei ormoni?” è il primo episodio che ci racconta cosa succede al nostro corpo, come fare a capire che si è veramente in menopausa e quali sono gli ingredienti giusti per affrontare al meglio questa nuova fase della vita.

Ascolta “Che fine hanno fatto i miei ormoni?” su Spreaker.

La menopausa viene spesso vissuta dalle donne come “la fine” del periodo migliore della vita – commenta Nicoletta Di Simone, Ginecologa di Humanitas San Pio X e docente di ginecologia di Humanitas University – ma è al contrario un nuovo inizio. La cessazione dell’attività ovarica è un evento fisiologico, del tutto naturale. Con essa inizia un nuovo periodo che, considerando l’aumento dell’aspettativa di vita, potrebbe durare anche 30 anni.  Anni che saranno caratterizzati da una piena attività, sia nella vita di coppia sia in quella lavorativa. L’aver risolto la maggior parte dei problemi familiari e lavorativi permette alle donne di vivere e affrontare questa nuova fase della vita in maniera positiva, con “meno pensieri e più attenzione alla propria salute”. In definitiva una vera e propria opportunità di crescita.

Il dialogo e il confronto sono la giusta risposta per affrontare questa nuova fase – aggiunge la dottoressa Mariafrancesca Waldis, ginecologa di Humanitas San Pio X -. Il momento che precede l’arrivo delle menopausa, detto perimenopausa, e i primi anni di menopausa sono sicuramente quelli più delicati. I cambiamenti sono tanti, si può sperimentare una complessa sintomatologia fisica ed emotiva, e siamo alla ricerca di un nuovo equilibrio. Si tratta di trovare e dare un nuovo “ritmo” alla propria vita e per comporre questa nuova “melodia” abbiamo bisogno delle giuste note. Ecco perché parlarne con lo specialista, con il proprio partner, con le amiche è sempre importante.

E proprio a imbarazzo, falsi miti, timori, rispondono all’interno degli episodi del podcast Meno+ con consigli di prevenzione e salute gli specialisti Nicoletta Di Simone e Mariafrancesca Waldis, ginecologhe, Marta Brumana, dermatologa, Giampaolo Perna, psichiatra e Francesca Albani, dietista.

Ascolta tutti gli episodi di Meno+

Il podcast è disponibile su Spreaker

Il podcast è disponibile su Spotify

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici