COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Post-partum e lassità vaginale: quali sono i sintomi e cosa fare?

Un lungo travaglio e un periodo espulsivo prolungato, oppure il parto di un neonato di peso elevato alla nascita possono mettere a dura prova i muscoli e i tessuti che circondano la vagina. In alcune donne, infatti, a distanza di qualche mese dal parto possono comparire disturbi riferiti a una condizione chiamata lassità vaginale post-partum

Quali sono i sintomi della lassità vaginale post partum e cosa fare? Ne parliamo con la dottoressa Raffaela Di Pace, ginecologa e sessuologa di Humanitas San Pio X.

«Durante il parto può capitare che, a causa di un’eccessiva distensione del muscolo elevatore dell’ano che circonda la vagina, possono presentarsi lacerazioni delle fibre muscolari – spiega la ginecologa -. La distensione e in alcuni casi la lesione dei tessuti muscolari intorno alla vagina può dar luogo a una condizione chiamata lassità vaginale caratterizzata da perdita di trofismo, cioè di tono dei tessuti vaginali». 

Quali sono i sintomi della lassità vaginale?

«La lassità vaginale post-partum è tra le cause principali di riduzione della sensibilità vaginale alla penetrazione durante i rapporti sessuali nelle donne che hanno partorito – sottolinea la sessuologa -, e che può provocare una difficoltà della donna e dell’uomo nel recuperare l’intimità sessuale dopo il parto. In alcuni casi, però, la lassità vaginale può indurre nella donna anche sintomi genito-urinari associati a perdita della funzionalità dei muscoli pelvici. In questi casi, potrebbe manifestarsi prolasso dell’utero e della parete anteriore (cistocele) o posteriore (rettocele) della vagina, disturbi minzionali, incontinenza da sforzo, cioè le piccole perdite di urina a seguito di un colpo di tosse, una starnuto o una fragorosa risata, fino ad arrivare a incontinenza a gas e feci».

Cosa fare dopo il parto?

«In presenza di questi disturbi è necessario recuperare il tono vaginale – prosegue la dottoressa Di Pace -. In molti casi può essere sufficiente iniziare la riabilitazione del pavimento pelvico dopo i primi 40 giorni dal parto, ma quando i tessuti muscolari intorno alla vagina sono più compromessi, e la lassità vaginale dà luogo anche a disturbi di tipo funzionale, è indicata la terapia con radiofrequenza quadripolare dinamica. Si tratta di una nuova tecnologia che utilizza onde termiche (radiofrequenza) per risolvere la perdita di trofismo dei tessuti, migliorare l’elasticità e la compattezza del canale vaginale stimolando la produzione di collagene ed elastina, ripristinare la sensibilità nei rapporti sessuali sia per la donna che per il partner, e ridurre il rischio di prolasso di utero e parete vaginale. In questo modo, con un miglior tono dei muscoli e tessuti intorno alla vagina, la terapia permette di gestire e risolvere anche i problemi di incontinenza urinaria da sforzo. L’indicazione a questa terapia innovativa è stabilita dallo specialista in ginecologia o sessuologia durante la visita ginecologica».

In quanto tempo si risolvono i disturbi?

«La terapia con radiofrequenza quadripolare dinamica permette alla donna di recuperare il trofismo vaginale come prima del parto e migliorarlo in 4 sedute totali da effettuare in circa due mesi. Ogni seduta di radiofrequenza, della durata di circa 20 minuti, viene programmata a distanza di due settimane l’una dall’altra, e dopo quattro-sei mesi dalla fine del ciclo di sedute può essere necessario un richiamo. Per tutta la durata del trattamento, che può essere effettuato dall’ostetrica grazie a particolari dispositivi realizzati per agire nei tessuti esterni e interni della vagina, la donna avverte un leggero calore intermittente, assolutamente indolore: in caso però la paziente avverta fastidio – conclude l’esperta – il trattamento può essere immediatamente interrotto grazie a un sistema di biofeedback che la donna può gestire in ogni momento». 

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici