Humanitas San Pio X ottiene per la prima volta l’accreditamento a Joint Commission International – JCI, il più importante riconoscimento a livello internazionale per la qualità e sicurezza delle cure.
Sono oltre 1000 gli indicatori e standard di qualità misurati dalla commissione inviata presso l’ospedale dalla sede centrale di Chicago e composta da professionisti internazionali con esperienze in ambito sanitario e medico, gestione del rischio, leadership e formazione del personale.
Quattro le giornate di verifica in cui la commissione ha valutato sul campo percorsi clinici, assistenziali ed organizzativi: interviste, incontri, ma anche analisi di documenti, procedure e linee guida, confrontandosi direttamente con tutti i team di professionisti – sanitari e non.
La certificazione si basa infatti sulla misurazione oggettiva di requisiti relativi ai processi clinici ed organizzativi tra cui: la prevenzione e il controllo delle infezioni, la gestione sicura dei farmaci, il miglioramento della comunicazione medico-paziente ed altri aspetti correlati ai percorsi di assistenza e cura il tutto il percorso, dall’accettazione alla dimissione. Senza dimenticate la sicurezza delle infrastrutture, insieme ad aspetti come la qualificazione e la formazione del personale.
La sicurezza dei pazienti in Humanitas San Pio X
Humanitas San Pio X è da sempre attento ai bisogni di salute di tutti i pazienti, riconosciuto fin dalla sua origine per la vocazione al servizio, alla cura e all’assistenza di grandi e piccini, grazie alla presenza dell’area materno-infantile.
“JCI misura e promuove i più elevati standard di qualità e sicurezza ed è un punto di riferimento per le migliori realtà ospedaliere nel mondo. Essere premiati per il modo in cui lavoriamo ogni giorno, nella pratica clinica e nell’organizzazione, è un risultato davvero importante per il nostro ospedale, ma soprattutto per tutti i nostri pazienti di cui ci prendiamo cura quotidianamente. L’obiettivo raggiunto è frutto di un grande lavoro di squadra di tutti i team di professionisti, orientato al miglioramento continuo – commenta Riccardo Bui, Amministratore Delegato di Humanitas San Pio X.
«JCI rappresenta un prezioso strumento di orientamento continuo alla massima qualità e sicurezza, valori che fanno parte del DNA Humanitas e del nostro ospedale da sempre. Siamo orgogliosi di questo risultato, che continuerà a guidarci in tutti i nostri progetti di innovazione sul fronte della clinica e della ricerca – continua Francesca Bianchi, Direttore Generale Humanitas San Pio X.
”Il percorso verso l’accreditamento a JCI è stata una sfida impegnativa ed il risultato riafferma la dedizione e professionalità, che guidano quotidianamente tutti i nostri professionisti medici, infermieri, ostetriche, oss, personale tecnico amministrativo. Non si tratta solo di un riconoscimento per i traguardi raggiunti, ma soprattutto un rinnovato impegno a mantenere i più alti livelli di qualità e sicurezza delle cure per i pazienti – conclude Michele Lagioia, Direttore Sanitario di Humanitas San Pio X.
Joint Commission International: l’ente di accreditamento
Joint Commission International è l’ente di accreditamento internazionale che certifica la qualità degli ospedali in tutto il mondo. Nato in America negli anni ‘50 ed oggi attivo in più di 80 Paesi, è diventato un punto di riferimento per la definizione della qualità delle strutture ospedaliere.
L’accreditamento Joint Commission International nasce dall’esigenza di una metodologia oggettiva, basata su standard di qualità internazionali, per la valutazione dei servizi sanitari. Il suo obiettivo è quello di stimolare nelle organizzazioni sanitarie la dimostrazione dei miglioramenti continui e duraturi messi in atto, tramite l’applicazione di standard internazionali condivisi, obiettivi internazionali per la sicurezza del paziente e la misurazione di indicatori.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici