COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ricetta della settimana: alimenti antiossidanti e antinfiammatori contro l’invecchiamento

Insalata di riso venere, salmone, more di gelso e noci

Gli antiossidanti sono molecole in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi che provocano, invece, danni al DNA, alle proteine, ai grassi e rappresentano una delle cause principali dell’invecchiamento e dell’insorgere di malattie degenerative. Assumere una buona dose di antiossidanti, quindi, è uno dei migliori modi di fare prevenzione.

La dottoressa Francesca Albani, dietista di Humanitas san Pio X, ci propone un piatto freddo ricco di alimenti antiossidanti, antinfiammatori e in grado di svolgere un’azione diuretica e depurativa.

Ingredienti per 2 persone

  • Riso venere gr.100
  • Filetto di salmone gr.200
  • Rucola gr.60
  • More di gelso (bianche/ nere) gr.60
  • Noci gr.60
  • Olio extravergine di oliva (2-3 cucchiai)
  • Olio essenziale di finocchio (2 gocce)
  • Pepe
  • Sale marino integrale

Preparazione

Fate bollire il riso e cuocete a vapore il salmone e lasciate raffreddare. In una ciotola capiente disponete la rucola, lavata ed asciugata, aggiungete le more di gelso, le noci, il riso e il salmone tagliato a pezzetti. Preparate a parte una miscela con l’olio extravergine di oliva e un paio di gocce di olio essenziale di finocchio e condite l’insalata. Servite fredda con delle foglioline di basilico fresco.

Rucola

La rucola ha proprietà diuretiche e depurative. Ricca di sali minerali quali fosforo, zinco, magnesio, potassio, ferro e specialmente calcio. Contiene carotenoidi, vitamina A e C e folati e in quantità abbastanza considerevole vitamina K. Da segnalare inoltre la presenza di un potente antiossidante, l’erucina che, contrastando l’azione dei radicali liberi, ha mostrato ottime doti anti tumorali. Il suo caratteristico sapore amarognolo e pungente la rende molto versatile in cucina perché può essere aggiunta a diversi tipi di preparazioni per insaporire.

Unico accorgimento: chi fa uso di anticoagulanti deve limitarne il consumo a causa dell’elevata presenza di vitamina K.

Riso venere

Ricco di fibre vegetali, di vitamine idrosolubili (B1, B2, B3 e E) e di sali minerali, quali selenio, zinco, calcio, fosforo, magnesio e ferro e povero di sodio. Grazie al contenuto di antociani, sostanze antiossidanti che gli conferiscono il caratteristico colorito nero, il riso venere aiuta a combattere i radicali liberi, a tenere a bada il colesterolo (perciò a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare) e la glicemia perché ha un contenuto inferiore di zuccheri e più elevato di fibre rispetto al classico riso bianco. È adatto a chi soffre di ipertensione e ha spiccate proprietà antinfiammatorie. È inoltre molto digeribile, quindi ottimo per chi soffre di problemi di digestione e privo di glutine, perciò adeguato anche in caso di celiachia.

More di gelso

Ricche di vitamine, soprattutto la vitamina A, C, E e alcune vitamine del gruppo B e di sali minerali, quali potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, rame, zinco, sodio e ferro. Possiedono inoltre un buon contenuto di fibra alimentare, che aiuta a migliorare il transito intestinale e a combattere i disturbi legati alla stipsi e al meteorismo addominale. Contengono poi betacarotene, luteina e zeaxantina, per la salute degli occhi. Hanno inoltre una discreta quantità di resveratrolo, un potente antiossidante capace di rallentare l’invecchiamento cellulare e di fluidificare il sangue apportando benefici alla circolazione sanguigna. In cucina possono essere aggiunte nello yogurt o impiegate nella preparazione di torte, dessert o insalatone.

Olio essenziale di finocchio

Facilmente reperibile nei negozi biologici e nelle erboristerie, ha un’azione diuretica e depurativa, utile anche in caso di ritenzione idrica. Stimola la produzione e il rilascio della bile e facilita la digestione. Inoltre favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, responsabili della tensione addominale, aiuta in caso di colon irritabile e spasmi e migliora la stipsi. Grazie alla sua azione diuretica e decongestionante del sistema linfatico si dimostra utile anche per i disturbi legati alla menopausa.

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici