“Rifiorire insieme, con cura” è il progetto del Centro di Ginecologia Oncologica di Humanitas San Pio X, guidato dalla prof.ssa Domenica Lorusso, nato per accompagnare le donne con diagnosi di tumore ginecologico e le loro famiglie in un cammino fatto di ascolto, sostegno e condivisione.
Sono circa 18mila le donne che, in Italia, stanno affrontando un tumore ginecologico, oltre 1milione e 300mila nel mondo. Clinica e Ricerca ci permettono oggi di offrire percorsi terapeutici sempre più personalizzati, con reali prospettive di guarigione e cura contro i tumori ginecologici.
Il percorso di cura non si ferma ai trattamenti: tocca profondamente anche la sfera emotiva, psicologica, sessuale, oltre ai diritti, al lavoro e alle relazioni sociali. Per questo, ogni incontro unisce la competenza di professionisti (oncologi, chirurghi, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti etc) con quella di esperti in benessere, bellezza, diritti e supporto sociale.
Gli appuntamenti, mensili e gratuiti, sono pensati come uno spazio sicuro dove informarsi, confrontarsi e ritrovare energie nuove.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione ACTO ITALIA e ACTO LOMBARDIA, aBRCAdabra, LOTO, ALTO, LILT, associazioni di riferimento nel supporto alle pazienti affette da tumori ginecologici.
Rifiorire insieme: il calendario degli incontri
Cura della pelle e del viso, riscoperta dell’intimità, diritti (dal diritto di ammalarsi al diritto di dimenticare), il ruolo di familiari e amici, fino al tema della menopausa precoce.
Gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono in presenza presso Humanitas San Pio X – Via Francesco Nava, 31 – Milano.
Partecipa agli incontri gratuiti.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 20 maggio ore 17:00-19:00
“Salute in movimento”- L’attività fisica: un alleato nelle cure oncologiche”
Un evento di ACTO Lombardia, ideato da ACTO Italia, presso Humanitas San Pio X
Partecipa all’incontro dedicato al progetto “Salute in movimento“: un’occasione per conoscere da vicino un percorso pensato per accompagnare le donne con diagnosi di tumore ginecologico nel recupero di forza, energia e fiducia nel proprio corpo, anche durante o dopo le cure oncologiche.
Durante l’incontro verrà presentato il programma di attività fisica personalizzata, costruito sulle esigenze di ogni paziente e seguito da un coach esperto, con l’obiettivo di favorire benessere fisico, equilibrio emotivo e qualità di vita.
ACTO Lombardia con ACTO Italia, accompagna e promuove questa iniziativa nella convinzione che il movimento, quando è sicuro, personalizzato e condiviso con i clinici, possa diventare una parte importante del percorso di cura.
Eventi passati
- Mercoledì 17 dicembre 2025
Parliamo di diritti: dal diritto di ammalarsi al diritto di dimenticare – in collaborazione con ALTO - Giovedì 15 gennaio 2026
Il ruolo del caregiver e il sostegno psicologico – in collaborazione con LILT - Giovedì 29 gennaio 2026
Vita di relazione: come ritrovare l’intimità e il benessere di coppia dopo la malattia – in collaborazione con ACTO Lombardia - Giovedì 12 febbraio 2026
Menopausa precoce: qualità della vita nelle pazienti oncologiche – in collaborazione con aBRCAdabra - Sabato 21 marzo 2026
Estetica in oncologia: la cura della pelle del viso e del corpo durante i trattamenti chemioterapici. Come sentirsi al meglio nonostante tutto – In collaborazione con Loto
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

