Sei tornato sui campi di calcetto o pallavolo dopo mesi di stop? Sei un jogger appassionato, ma fermo da qualche tempo per un brutto dolore al ginocchio? Ti sei convertito da poco al paddle, ma vuoi scoprire tutti i segreti per vincere salvando mani e caviglie?

Per sportivi amatoriali e non, ma soprattutto per chi ama fare sport in sicurezza prendendosi cura di ossa e muscoli, arriva “SpORT, in campo con gli ortopedici di Humanitas San Pio X” il podcast che parla di prevenzione, diagnosi e cura dei traumi ortopedici sportivi.

Dalle spalle a piedi e caviglie, fino a mano e ginocchio passando per il gomito, episodio dopo episodio il team multidisciplinare di ortopedici dell’ospedale, con esercizi e consigli di salute e prevenzione, risponde a dubbi e domande di tutti gli sportivi: di chi si è fermato o ha cambiato luoghi e modo di fare sport in questi mesi di pandemia a causa delle restrizioni anti Covid e di chi non si è mai fermato, ma vuole continuare ad allenarsi in sicurezza. In studio gli ortopedici Federico D’Amario, Vittorio Di Giacomo, Francesco Iacono, Andrea Lisai, Giorgio Pivato e Federico Usuelli.

Un viaggio sui campi di calcetto, pallavolo, basket, tennis, paddle e in piscina, condotto dalle giornaliste sportive Monica Bertini e Jessica Tozzi.

Ascolta i primi episodi su spreaker e spotify e seguici sui canali social dell’ospedale per scoprire le prossime puntate.

Quattro nuovi episodi:

Basket, passaggi e traumi alle mani

Gli infortuni alle dita nei giocatori di basket sono frequenti anche fra professionisti. Ma quali sono i movimenti e le azioni più rischiose e che espongono a traumi, dal dito insaccato alle fratture? Scopri tutti i consigli per proteggere le tue mani in campo e vincere la tua partita, ma in sicurezza. Intervista a Giorgio Pivato, responsabile di Chirurgia della Mano a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi

Ascolta “Basket: passaggi e traumi alle mani” su Spreaker.

Dal basket al calcio, i consigli salva caviglie

Esistono caviglie e piedi più predisposti di altri per gli sport con la palla? Un intervento chirurgico a piedi o caviglia può influenzare la performance di uno sportivo? Scopri tutti i consigli per praticare sport con la palla e salvare caviglie e piedi.  Intervista a Federico Usuelli,responsabile di Ortopedia della caviglia e del piede a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi.

Ascolta “Dal basket al calcio, i consigli salva caviglie” su Spreaker.

Sport e ginocchia, l’artrosi da overuse

Quali sono gli sport che possono portare ad una precoce usura della cartilagine? Sono le donne oppure gli uomini ad essere più a rischio durante l’attività sportiva? Come proteggere le ginocchia da danni alla cartilagine e dall’artrosi da overuse? Intervista a Federico Federico d’Amario responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca Ginocchio a cura della giornalista sportiva Monica Bertini.

Ascolta “Sport e ginocchia: l’artrosi da overuse” su Spreaker.

Paddle, ginocchia protette in campo

Il paddle è uno sport fatto di scatti, frenate, ripartenze e dall’impiego muscolare molto elevato. Ma quanto è importante essere preparati fisicamente prima di scendere in campo? Quando si è in campo in presenza di quali sintomi è bene smettere di giocare? Scopri tutti i consigli per evitare spiacevoli infortuni alle ginocchia. Intervista a Vittorio Di Giacomo, responsabile Traumatologia sportiva a cura della giornalista sportiva Monica Bertini.

Ascolta “Paddle, ginocchia protette in campo” su Spreaker.

——————————————————————————————————————

Tutti pazzi per … la corsa e per le ginocchia

Dalle scarpe ai terreni salva ginocchia, fino ai consigli per riconoscere i campanelli di allarme di traumi o patologie di ginocchio per chi corre.

Intervista a Federico d’Amario responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca Ginocchio di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “Tutti pazzi per … la corsa e per le ginocchia” su Spreaker.

Correre fa sempre bene? Chiediamolo ai nostri piedi

Correre è il modo più’ semplice per tenersi in forma e significa anche rapportarsi con i propri limiti e ascoltare il proprio corpo. I piedi cosa ci dicono? Come prevenire traumi di piede e caviglia per chi corre?

Intervista a Federico Usuelli,responsabile di Ortopedia della caviglia e del piede di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi.

Ascolta “Correre fa sempre bene? Chiediamolo ai nostri piedi” su Spreaker.

Tennis, dalla racchetta ai tutori i consigli salva mani

E’ un sport sempre di moda, a cui si sono convertiti nell’ultimo anno di restrizioni tanti sportivi. Ma quali sono i segreti per vincere la propria partita senza farsi male a mani e gomito? Dai consigli per la racchetta “salva mani” fino a speciali tutori costruiti sull’impugnatura.

Intervista a Giorgio Pivato, responsabile di Chirurgia della Mano di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi.

Ascolta “Tennis, dalla tacchetta ai tutori i consigli salvamano” su Spreaker.

Paddle, tra volee e smash i colpi bassi per le spalle

Ci sono impugnature che possono aumentare lo stress articolare e movimenti più a rischio di altri per le spalle. Dalla prevenzione fino ai consigli di pronto intervento per dolore e traumi alle spalle sui campi da paddle.

Intervista a Vittorio Di Giacomo, responsabile Traumatologia sportiva di Humanitas san Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “Paddle, tra volee e smash i colpi bassi per le spalle” su Spreaker.

In campo, dopo i 50 anni con una nuova cartilagine

Anche dopo i 50 anni ci sono innovative soluzioni per non smettere di praticare sport per chi ha subito limitazioni o traumi alle ginocchia. Le terapie biologiche rigenerative e speciali cellule, infatti, permettono di “salvare” il ginocchio, se l’articolazione non è molto danneggiata, e risolvere il dolore e la limitazione funzionale.

Intervista a Francesco Iacono, responsabile di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “In campo, dopo i 50 anni con una nuova cartilagine” su Spreaker.

Ritorno in piscina, per le spalle è questione di stile

In un allenamento amatoriale una spalla può arrivare a compiere fino a 500-600 rotazioni complete, con una grande sollecitazione per le spalle. Dopo mesi di stop, ci sono rischi? Quali sono gli stili più pericolosi per chi torna in piscina e come evitare movimenti che possono fermarci?

Intervista a Andrea Lisai, ortopedico specialista di traumatologia della spalla di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi

Ascolta “In piscina, per le spalle è questione di stile” su Spreaker.

Il Centro di Primo Intervento Ortopedico composto da un team multidisciplinare è dedicato a tutti i traumi ortopedici non urgenti. Garantisce un percorso di cura completo anche per eventuali diagnostica ed esami, intervento chirurgico, riabilitazione, visite di controllo.