Il dolore lombare, o lombalgia, che compare quando si sta in piedi o si cammina, è spesso il sintomo di stanchezza muscolare o cattiva postura. In genere, il dolore passa con il riposo, antidolorifici da banco, impacchi di caldo o di ghiaccio, e un leggero stretching. Se il dolore persiste o tende a ritornare, è consigliabile rivolgersi al medico per approfondire la diagnosi.
Quali sono le cause del dolore lombare in piedi o quando si cammina?
La lombalgia che compare quando si sta in piedi o si cammina può avere diverse cause, dall’affaticamento muscolare, spesso in persone con scarso tono muscolare o in sovrappeso. Anche alcune patologie o alterazioni della colonna possono essere tra le cause di dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina. Tra le varie patologie, la presenza di un restringimento della colonna a livello lombare (stenosi lombare spinale) che provoca una pressione sul midollo spinale e nervi spinali quando si sta in piedi a lungo o si cammina; in genere, il dolore passa se ci si siede o ci si piega in avanti. Anche malattie degenerative dei dischi vertebrali (artrosi vertebrale) possono portare le vertebre a logorarsi e ridursi progressivamente, fino a toccarsi e sfregarsi l’una contro l’altra, provocando dolore e rigidità quando si sta in piedi, ci si alza o piega in avanti; in genere, il dolore passa camminando.
Tra le alterazioni strutturali della colonna che possono provocare dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina, l’iperlordosi, ovvero un’eccessiva curvatura verso l’interno della colonna vertebrale lombare; influenzando la postura, può causare dolore e fastidio nella parte bassa della schiena, che peggiora quando si sta a lungo in posizione eretta.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare in piedi o si cammina?
I rimedi per il dolore lombare in piedi o che compare durante il cammino dipende dalle cause. In alcuni casi di affaticamento muscolare, il rimedio contro il dolore è riposo e applicazioni di caldo o impacchi freddi, mentre in altri casi possono essere necessari anche antidolorifici da banco, esercizi di stretching, massaggi.
In caso siano presenti patologie o alterazioni strutturali della colonna lombare che provocano dolore se si sta in piedi o si cammina, il trattamento indicato dal medico sulla base delle caratteristiche del dolore e del paziente, può prevedere ozonoterapia, agopuntura, combinazioni di farmaci. In rari casi, può essere necessario l’intervento chirurgico.
Con dolore lombare mentre si sta in piedi o si cammina quando rivolgersi al medico?
In caso il dolore non passi con i rimedi casalinghi, tenda a tornare, o aumenti di intensità è bene rivolgersi al medico. In particolare se il dolore si presenta con altri sintomi come debolezza muscolare, formicolii alle gambe.
Se insieme al dolore lombare quando si sta in piedi o si cammina compare anche perdita di urina e di feci, è fondamentale rivolgersi immediatamente al medico o a cure di emergenza.