Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica

Il Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica presso Humanitas San Pio X si occupa delle complicanze ostetriche (patologie della gravidanza) che possono insorgere durante la gestazione o che sono presenti già prima della gravidanza. La presenza  di una patologia in gravidanza, infatti, influisce sull’andamento della stessa gravidanza, sulla vita del nascituro e sulla salute della donna.

La presenza di pregresse patologie materne (ipertensione, diabete, patologie neurologiche, ematologiche, autoimmuni, endocrinologiche, psicologiche) può dare origine a quadri clinici  caratterizzati da complicanze materne e fetali.

Le conseguenze sulla gravidanza possono essere: aborto spontaneo, abortività ricorrente, morte intrauterina, parto prematuro, anomalie di crescita fetale, ipertensione con o senza preeclampsia e diabete.  

Nel Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica di Humanitas San Pio X, un team di specialisti d’eccellenza organizzati in ambulatori specialistici si occupa della diagnosi e terapia delle patologie della gravidanza seguendo un approccio diagnostico/terapeutico multidisciplinare e personalizzato, secondo protocolli scientifici rivolti al benessere materno-fetale. Responsabile del Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica è la professoressa Nicoletta Di Simone.

A chi si rivolge il Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica?

Al Centro possono rivolgersi le donne che hanno avuto problemi ostetrici nel portare a termine una precedente gravidanza ma desiderano avere una successiva gravidanza serena e un figlio sano, e le donne che presentano una patologia pregestazionale che ne aumenta il rischio ostetrico. Tutti gli specialisti sono disponibili anche per teleconsulti.

Ambulatori del Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica