COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza e post parto


Cos’è la visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza e post parto?

La visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza e nel post parto è una valutazione specialistica effettuata sulla donna da una fisioterapista e osteopata con esperienza professionale nei disturbi della donna in gravidanza e nel post parto, incluso il periodo dell’allattamento.

Durante la visita viene valutata la postura, la mobilità nel cammino e valutati i distretti dove la paziente riferisce sintomatologie dolorose.

Il corpo femminile durante la gravidanza subisce molti cambiamenti posturali di preparazione alla progressiva crescita del bambino. Con il passare delle settimane la pancia cresce, il seno cambia dimensioni, il centro di gravità si sposta in avanti e la donna per compensare i cambiamenti modifica la postura della colonna, del bacino, l’appoggio sugli arti inferiori riadattando il proprio modo di muoversi.

Le modificazioni che avvengono durante la gravidanza possono portare a diversi sintomi riconducibili a tensioni muscolo-legamentose secondarie all’adattamento del corpo femminile e spesso i fastidi riferiti dalla donna possono anche venir influenzati da dolorabilità già presenti prima della gravidanza.

A cosa serve la visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza e post parto?

La visita di osteopatia per la donna in gravidanza serve a stabilire il trattamento osteopatico. Si tratta di è un valido strumento terapeutico che attraverso tecniche dolci, lente e rispettose del benessere della donna ha l’obiettivo di migliorare la mobilità del sistema articolare, in particolare della colonna e del bacino, e ridurre le tensioni riferite al sistema muscolo legamentoso.

Successivamente alla nascita il trattamento di osteopatia può proseguire a sostenere la donna nel nuovo ruolo di madre: spesso le posizioni assunte durante l’allattamento, il tenere in braccio il bambino e il riequilibrio in atto nel corpo femminile dopo la gravidanza sono altri fattori che possono concorrere a presentare algie del sistema muscolare e articolare e rendere faticosa la gestione delle necessità dei primi mesi del nuovo nato.

Quando è indicata la visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza e post parto?

La visita di fisioterapia e osteopatia per la donna in gravidanza è indicata dai primi mesi di gestazione allo scopo di prevenire la comparsa di dolore nei mesi successivi, quando il corpo femminile inizia a modificarsi.

La visita può essere consigliata direttamente dal ginecologo che ha in cura la donna, sia durante la gravidanza che nel periodo post parto.

I disturbi più comunemente trattati dall’intervento specialistico osteopatico sono:

  • Mal di schiena a livello cervicale, dorsale e lombare
  • Dolore al costato e difficoltà nella respirazione
  • Dolore al bacino e sacro, sciatalgia
  • Affaticamento durante il cammino
  • Formicolii agli arti superiori e sintomatologia del tunnel carpale

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Tecnico Della Riabilitaz
Dottoressa Giovanna De Bon
Fisioterapia E Riabilitazione
Torna su