Cos’è e cosa serve la visita ortopedica del ginocchio?
La visita ortopedica del ginocchio è una visita specialistica eseguita da un medico ortopedico sull’articolazione del ginocchio. Si tratta di una valutazione specialistica che serve a studiare, identificare e diagnosticare, o porre ipotesi di diagnosi, per patologie dell’articolazione del ginocchio e delle strutture correlate.
In genere, le persone che richiedono una visita ortopedica del ginocchio presentano sintomi quali dolore, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio. Le patologie del ginocchio più comuni sono:
- artrosi del ginocchio
- condropatie e condromalacia rotulea (malattie della cartilagine del ginocchio)
- disallineamenti del ginocchio in varo o in valgo
- lesioni del menisco
- lesioni dei legamenti
- borsite della zampa d’oca
- sindrome della bandelletta ileotibiale (ginocchio del corridore)
- tendiniti e tenosinoviti
- traumi del ginocchio (distorsione del ginocchio)
- cisti di Baker
- sindrome femoro-rotulea
- tendinopatia rotulea (ginocchio del saltatore)
- borsite prerotulea (ginocchio della lavandaia)
- fratture della rotula
- fratture del femore distale (parte bassa del femore)
- fratture della tibia prossimale (parte alta della tibia).
Al termine della visita il medico potrebbe prescrivere indagini diagnostiche di approfondimento, come RM, RX o altri esami.
Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?
Durante la visita ortopedica del ginocchio, lo specialista raccoglie le informazioni sullo stile di vita del paziente, ad esempio sul tipo di lavoro e di sport svolti, sulla sua storia clinica e sui sintomi di cui soffre (anamnesi). La visita ortopedica prosegue con la valutazione dell’aspetto generale del ginocchio in posizione eretta e la sua morfologia, per poi proseguire con una palpazione della rotula e dei tessuti del ginocchio, e la valutazione della mobilità dell’articolazione.
La visita è in genere estesa anche ai muscoli vicini al ginocchio, come il quadricipite e il gastrocnemio o muscolo del polpaccio.
Sono previste norme di preparazione alla visita ortopedica del ginocchio?
La visita ortopedica del ginocchio non prevede una preparazione specifica. È raccomandato portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie recenti eseguite al ginocchio.
Aggiornamento: Giugno 2025
Online: Aprile 2021