Cos’è l’elettrostimolazione funzionale (SEF)?
La stimolazione elettrica funzionale (SEF), o elettrostimolazione funzionale, è un trattamento riabilitativo utilizzato per aumentare la forza muscolare mediante la stimolazione elettrica diretta o indiretta dei muscoli. Questo approccio riabilitativo viene adottato per alleviare il dolore, come nel caso del dolore pelvico cronico.
Esitono due tipi di elettrostimolazione funzionale: indiretta, che viene applicata su un nervo periferico, inducendo una depolarizzazione di membrana e la conseguente contrazione muscolare; diretta, che viene applicata direttamente ai muscoli, generando una depolarizzazione di membrana che si traduce in una contrazione muscolare successiva.
A cosa serve l’elettrostimolazione funzionale (SEF)?
L’elettrostimolazione funzionale serve ad aumentare il tono muscolare, agendo sugli stessi meccanismi che si riscontrano durante l’esecuzione di esercizi fisici. Infatti, insieme alla stimolazione neuro-muscolare, l’elettrostimolazione sembra produrre altri due importanti effetti, ovvero la facilitazione della mobilità volontaria e il miglioramento del controllo neuromotorio, entrambi fondamentali nei disturbi del pavimento pelvico, ad esempio.
In pratica, quando la SEF viene applicata a un muscolo che ha perso tono, l’elettrostimolazione funzionale aiuta a migliorare la capacità di contrazione volontaria del muscolo e, dopo diverse applicazioni, si può ottenere un miglior controllo funzionale dei movimenti muscolari.