COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Sleeve Gastrectomy


Che cos’è la sleeve gastrectomy?

La sleeve gastrectomy è una procedura bariatrica prevalentemente restrittiva che determina modificazioni ormonali di tipo anoressizzante. L’effetto ormonale è essenzialmente legato all’asportazione di buona parte del fondo gastrico con riduzione della produzione della grelina che è una sostanza che favorisce l’appetito. L’intervento determina una riduzione ponderale pari al 60% circa dell’eccesso ponderale, si può avere la tendenza al recupero ponderale a 2 anni, soprattutto se il paziente non modifica le proprie abitudini alimentari e non aumenta l’esercizio fisico.

Come si svolge l’intervento di sleeve gastrectomy?

L’intervento consiste in una resezione verticale dello stomaco che viene condotta per via laparoscopicautilizzando apposite suturatrici.  La sleeve gastrectomy riduce lo stomaco ad un lungo tubulo di calibro modesto a forma di “manica” (da cui il termine sleeve gastrectomy). È un intervento non reversibile anche se a distanza il tubulo gastrico tende a dilatarsi e ad aumentare di dimensioni.

Quali sono i vantaggi della sleeve gastrectomy?

La procedura chirurgica è rapida, efficace e non comporta complicazioni nutrizionali di tipo malassorbitivo. Questi fattori e la buona qualità di vita registrata dai pazienti operati, ne hanno favorito una rapida diffusione in Italia e nel mondo. Analogamente ad altre procedure bariatriche, la percentuale di fallimento o di scarsi risultati è maggiore nei soggetti con BMI superiore a 50; in questi casi, si deve talvolta procedere a revisione chirurgica con interventi malassorbitivi.

La sleeve gastrectomy è dolorosa o pericolosa?

È una procedura chirurgica complessa che prevede una ampia resezione dello stomaco, quindi può essere gravata nell’immediato post-operatorio, con una incidenza del 2-4% dei casi, da sanguinamenti, infezioni odeiscenze delle suture.

A lungo termine si possono sviluppare complicanze tipiche quali:

  • Reflusso gastroesofageo
  • Stipsi
  • Manifestazioni carenziali specifiche che non sono legate a malassorbimento ma a ridotta introduzione degli alimenti
  • Stenosi del tubulo per fenomeni gastritici

Quali pazienti possono effettuare la sleeve gastrectomy?

L’intervento può essere effettuato in una ampia gamma di pazienti. Una limitazione alla procedura è data da un quadro significativo di reflusso gastro-esofageo. Nel caso di diabete di tipo 2 possono essere più indicati interventi di tipo malassorbitivo.  Bisogna avvisare i pazienti, soprattutto quelli con BMI elevato superiore a 50, che a distanza si può manifestare la tendenza al recupero del peso. In questi casi si può proporre un trattamento sequenziale in cui la sleeve gastrectomy sarà seguita da un intervento a componente malassorbitiva.

Follow up

Sono necessarie visite di controllo periodiche per monitorizzare la perdita di peso e per prevenire o trattare complicanze quali il reflusso gastro-esofageo e le manifestazioni carenziali.

Sono previste norme di preparazione all’intervento?

Nei soggetti obesi candidabili a sleeve gastrectomy il percorso diagnostico bariatrico preoperatorio prevedeaccertamenti endoscopici e radiologici mirati alla valutazione del tratto gastro-intestinale.

L’iter di valutazione è descritto nella pagina “percorso grande obesità”.

Torna su