Cos’è l’enzima ACE?
Ogni cellula endoteliale presente nei vasi sanguigni di ogni organo del nostro corpo produce un particolare enzima chiamato ACE (Enzima di conversione dell’Angiotensina). Si tratta di un enzima, particolarmente presente nell’epitelio polmonare, che ha il compito di regolare la pressione sanguigna intervenendo nel sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone, ovvero catalizzando la trasformazione dell’Angiotensina (ACE1) I in Angiotensina II (ACE2).
Nei polmoni, l’enzima ACE ha anche il compito di difesa dai danni causati da infezione e infiammazioni. Particolarmente di attualità è il fatto che il virus SARS-CoV-2 responsabile dell’infezione COVID-19, legandosi a ACE2, impedisce all’enzima di proteggere i polmoni, entra nelle cellule, e inizia a replicarsi. Leggi qui
Perchè è utile l’analisi dell’enzima ACE?
L’analisi dell’enzima ACE è utile nella fase di inquadramento diagnostico e di follow-up di alcune malattie. Ad esempio, l’esame aiuta la diagnosi nella sarcoidosi in fase attiva, dal momento che nella maggior parte dei pazienti si presenta un aumento significativo dell’enzima ACE, e aiuta nella fase di follow-up dei malati di sarcoidosi in trattamento farmacologico, poichè il livello dell’enzima varia infatti con il variare dell’attività della malattia.
Tuttavia, il valore dell’enzima in fase diagnostica resta comunque limitato in ragione della sua relativa aspecificità: ci sono infatti altri casi in cui si possono rilevare valori elevati di ACE, come le pneumopatie allergiche, la TBC, la malattia di Gaucher, le epatopatie, le malattie autoimmuni e l’ipertiroidismo, o la diminuzione dei valori di ACE può essere riscontrata in gravi fibrosi polmonari, linfomi e ipotiroidismi non trattati.
Come si effettua l’esame dell’enzima ACE?
L’esame dell’enzima ACE prevede un prelievo di sangue venoso.
E’ prevista una preparazione?
Prima dell’esame è richiesto che il paziente sia a digiuno.
Quali sono i normali valori di ACE?
I valori di riferimento dell’enzima ACE possono variare in relazione a età, sesso e strumentazione di laboratorio impiegata per l’analisi. Per questo è necessario prendere in considerazione i limiti forniti direttamente sul referto del laboratorio.
A seguito dell’esame ACE è opportuno consultare il proprio medico per valutare i risultati nel quadro di salute del paziente.
Come si prenota l’esame ACE?
Per effettuare l’esame ACE è necessaria la prenotazione.