Che cos’è la piperina?
Si tratta del principale alcaloide del pepe (termine scientifico Piper nigrum). Aromatica e incolore, veniva utilizzata nel passato per il principio attivo curativo, è la sostanza responsabile del tipico sapore piccante del pepe.
A cosa serve la piperina?
Varie sono le proprietà benefiche che vengono ascritte alla piperina e che le garantiscono l’inserimento in molti integratori, anche se parzialmente ancora da confermare dal punto di vista scientifico. Poiché le vengono ascritte proprietà termogeniche (la termogenesi è l’insieme dei processi fisiologici che causano la produzione del calore corporeo e che di conseguenza collaborano al dimagrimento), la piperina viene molto usata negli integratori per dimagrire. La piperina è anche in grado di accrescere la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, pungolando la digestione e rendendo migliore l’assorbimento intestinale dei nutrienti compresi nei cibi (oltre che dei farmaci); opererebbe sull’apparato digerente velocizzando i tempi del transito intestinale. Recenti studi eseguiti su questa sostanza hanno sottolineato che parrebbe avere proprietà antiossidanti e che sia capace di incitare la pigmentazione della pelle (viene infatti inclusa in varie creme per uso topico).
A oggi non esistono claim approvati dall’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per prodotti a base di piperina.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di piperina non è indicata in presenza di ipersensibilità presunta o accertata verso questa sostanza. Particolarmente ne è sconsigliato l’utilizzo alle persone che soffrono di ulcere e gastriti o di altri problemi gastrointestinali (morbo di Crohn, diverticolite, gastrite, emorroidi). In gravidanza l’assunzione di piperina tramite un’alimentazione varia è ritenuta sicura; è meglio però, non assumerla in quantità elevate (rischio di aborto spontaneo). Anche durante l’allattamento al seno, è meglio limitare l’assunzione di pepe a quello consumato tramite l’alimentazione.
Per quel che riguarda le interazioni farmacologiche, bisogna ricordare che la piperina presa per via orale accresce – anche di molto – la concentrazione ematica di vari farmaci tra cui fenitoina (utilizzata nella cura dell’epilessia), teofillina (broncodilatatore) e propranololo (beta-bloccante).
Disclaimer
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre meglio fare affidamento ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.