Cos’è l’aneurisma dell’aorta addominale?
L’aneurisma dell’aorta addominale (AAA) è una dilatazione di un tratto localizzato della parete dell’aorta addominale dovuta a un danno a livello delle fibre elastiche e muscolari della parete del vaso arterioso. A causa della perdita di elasticità, la parete dell’arteria addominale si allarga progressivamente, aumentando il calibro del tratto in cui è presente la dilatazione sotto la spinta della pressione del sangue. La naturale progressione dell’aneurisma dell’aorta addominale non trattato, è la rottura del vaso.
Quali sono le cause dell’aneurisma dell’aorta addominale?
Si tratta di una malattia molto diffusa che colpisce circa il 6% delle persone di età superiore a 60 anni, in modo particolare di sesso maschile. Tra i fattori di rischio che possono causare l’insorgenza dell’AAA ci sono ipertensione, familiarità, livelli elevati di colesterolo, diabete, abitudine al fumo, storia personale di malattia cardiaca o malattia vascolare degli arti inferiori e delle carotidi, malattie croniche polmonari.
Quali sono i sintomi dell’aneurisma dell’aorta addominale?
Nella maggioranza dei casi l’aneurisma dell’aorta addominale è asintomatico, cioè non si manifesta con sintomi che indichino la sua presenza. In alcuni casi, il paziente può rivolgersi al proprio medico per mal di schiena a livello lombare, dovuto alla compressione dell’aneurisma sui corpi vertebrali e sulle radici nervose.
In caso di rottura dell’aneurisma, invece, i sintomi sono dolori addominali o dorsali con anemia e calo importante della pressione arteriosa a causa dell’emorragia. Con questi sintomi è necessario rivolgersi immediatamente al più vicino ospedale per il trattamento.
Quali sono gli esami per la diagnosi dell’aneurisma dell’aorta addominale?
Molto spesso, a causa dell’assenza di sintomi, l’aneurisma dell’aorta addominale viene diagnosticato in occasione di esami o visite per altre ragioni. A quel punto, la formulazione della diagnosi richiede la visita di chirurgia vascolare che, con la palpazione dell’addome, valuta la presenza dell’aneurisma. Gli esami previsti per studiare l’AAA sono l’ecografia addominale o l’ecocolordoppler, TC, angio-RMN.
Sulla base dei risultati e dei fattori di rischio presenti, il chirurgo vascolare stabilisce la periodicità degli esami di controllo (ecografia o ecocolordoppler con studio dei diametri dell’aorta), oppure altri esami di approfondimento, e il trattamento.
Qual è il trattamento dell’aneurisma dell’aorta addominale?
Dopo una puntuale valutazione da parte dello specialista, e tenuto conto delle condizioni generali della persona, in genere il trattamento può essere scelto tra aneurismectomia tradizionale e aneurismectomia con tecnica endovascolare.