COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Allergia all’uovo


Cos’è l’allergia all’uovo?

L’allergia all’uovo, una delle allergie alimentari più diffuse tra i bambini, è una reazione anomala ad alcune proteine dell’uovo, più comunemente all’albume. In genere si manifesta nella prima infanzia e si risolve con l’adolescenza, sebbene in alcuni casi possa continuare anche in età adulta, e raramente provoca anafilassi, ovvero reazioni gravi. 

Quali sono le cause dell’allergia all’uovo?

L’allergia all’uovo è causata da un’errata risposta del sistema immunitario ad alcune proteine del tuorlo e dell’albume, considerate dannose per l’organismo, che provoca il rilascio di istamine e di altre sostanze chimiche che causano la sintomatologia allergica. Si tratta però di sostanze innocue per la maggior parte delle persone. 

Quali sono i sintomi dell’allergia all’uovo?

L’allergia all’uovo può dare sintomi diversi di intensità e da persona a persona. I più comuni sono orticaria, rinite allergica, crampi, nausea, vomito, asma allergico con difficoltà o mancanza di respiro.

Come si può prevenire l’allergia all’uovo?

L’allergia all’uovo può essere evitata assicurandosi che non siano presenti uova o tracce di uova nella preparazione dei cibi, e prestando attenzione agli alimenti preparati da altri. Nel caso di bambini, istruire sulla presenza dell’allergia le persone che si occupano di loro a casa e a scuola, e assicurarsi che sappiano cosa fare in caso di reazione allergica. Inoltre, prima delle vaccinazioni è consigliabile consultare il proprio pediatra.

Come si diagnostica l’allergia all’uovo? 

La diagnosi di allergia all’uovo richiede la visita allergologica e uno o più test quali il Prick test, il dosaggio degli anticorpi IgE che si effettua con un prelievo di sangue, il Prick by prick test, che permette di testare le reazioni dell’organismo a seguito dell’impiego diretto di piccole quantità dell’alimento ritenuto allergizzante. Inoltre, la dieta a eliminazione delle uova e dei cibi contenenti uova per un certo periodo di tempo, poi reintrodotti, affinchè il medico possa valutare l’associazione dei sintomi a specifici alimenti, nel caso particolare alle uova. 

Quali sono i trattamenti per l’allergia alle uova? 

Esistono trattamenti a base di antistaminici in grado di alleviare i sintomi, ma non di curare né prevenire l’allergia all’uovo. In caso di reazioni allergiche gravi può essere necessaria un’iniezione di adrenalina. In tutti i casi, lo strumento di prevenzione più efficace è evitare di assumere alimenti e bevande che contengono l’allergene (albume e tuorlo) responsabile della reazione allergica.

Torna su