COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Artrosi del ginocchio


Cos’è l’artrosi del ginocchio?

L’artrosi del ginocchio è una patologia comune nelle persone di sesso femminile e negli over 50 nel mondo occidentale, che consiste nella progressiva degenerazione della cartilagine che riveste le componenti ossee dell’articolazione del ginocchio

Si possono distinguere un’artrosi primitiva del ginocchio, cioè causata dalla degenerazione fisiologica per l’età della persona, e un’artrosi secondaria, causata da altre patologie come anomalie scheletriche, fratture, infezioni o patologie reumatologiche. L’artrosi primitiva, chiamata anche pan-artrosi perché è diffusa a tutto il ginocchio, è spesso associata ad artrosi in altre sedi, come le mani, le anche o la colonna vertebrale. L’artrosi secondaria, invece, colpisce un’area specifica dell’articolazione. In entrambi i casi, la presenza di artrosi può essere aggravata da disallineamenti del ginocchio in varo e in valgo, che determinano un diverso orientamento tra il femore e la tibia. La comparsa di artrosi, infatti, può essere condizionata dall’entità del varismo o del valgismo, misurabile in gradi, dal peso corporeo, dall’attività lavorativa e sportiva svolte, dall’età e da alcune condizioni endocrine.

L’artrosi del ginocchio può essere classificata anche sulla base della localizzazione dell’usura cartilaginea, se nella parte interna, esterna, o femoro-rotulea del ginocchio. Si parla di artrosi “monocompartimentale” quando l’usura è circoscritta a un’area; spesso è proprio questo il modo in cui esordisce la malattia artrosica che, con il tempo, si può diffondere agli altri compartimenti del ginocchio.

Quali sono i sintomi dell’artrosi di ginocchio?

I sintomi più comuni dell’artrosi di ginocchio sono dolore, che compare soprattutto di sera, dopo l’esercizio o quando si carica sulla gamba interessata, si attenua a riposo, ma all’inizio dei movimenti può dare “scrosci” articolari; rigidità e limitazione nel movimento dell’articolazione. Non tutte le persone con artrosi del ginocchio, però, avvertono questi sintomi; in alcuni casi, l’artrosi è asintomatica e risulta evidenziabile solo alla radiografia.

Come si diagnostica l’artrosi di ginocchio?

La diagnosi di artrosi del ginocchio si effettua, dopo la valutazione obiettiva dell’ortopedico, con la radiografia sotto carico, cioè in piedi, del ginocchio.

Quali sono i trattamenti per l’artrosi del ginocchio?

Esistono diversi trattamenti oggi possibili per diversi gradi di artrosi del ginocchio. In generale, nell’artrosi in fase iniziale è possibile ottenere benefici con cambiamenti dello stile di vita, fisioterapia e terapia farmacologica per la gestione del dolore e dell’infiammazione. Nell’artrosi nelle fasi intermedie, è possibile intervenire con infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, e con trattamenti selezionati di ortobiologia (terapie biologiche) che possono migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti colpiti da questa patologia, oltre a favorire anche la prevenzione della progressione della malattia, nei casi diagnosticati precocemente.

Quando le altre terapie non danno più beneficio, la soluzione all’artrosi di ginocchio è la chirurgia protesica del ginocchio che può comprendere l’impianto protesi monocompartimentale o di protesi totale, anche con tecnologia robotica o con protesi 3D.

Torna su