COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Cellulite orbitaria


Cos’è la cellulite orbitaria?

La cellulite orbitaria è una condizione caratterizzata da infiammazione e infezione nella zona dell’occhio e vicino all’occhio (regione orbitale e periorbitaria), che causa dolore agli occhi, gonfiore, spesso febbre e alterazioni visive. Si tratta di una patologia frequente nei bambini, ma che può comparire ad ogni età, e coinvolgere la membrana fibrosa che si attacca alla parte ossea dell’orbita (setto orbitario), sia nell’area anteriore del setto orbitario (cellulite presettale) sia posteriore. 

Nella fase iniziale, la cellulite orbitaria si manifesta come una neoformazione calda e dolente che in 5-10 giorni si diffonde all’occhio e ai tessuti circostanti, causando un difetto della pupilla che si presenta più grande della norma (midriasi), alterazione della visione e dei movimenti degli occhi. Le possibili complicanze della cellulite orbitaria sono il lagoftalmo, l’entropion, la necrosi palpebrale.

Quali sono le cause della cellulite orbitaria?

In genere, la causa della cellulite orbitaria è una sinusite etmoidale, con presenza di microorganismi quali S. pneumoniae, S. aureus, S. piogene e H. influenza.

Quali sono i sintomi della cellulite orbitaria?

I sintomi caratteristici della cellulite orbitaria sono di tipo locale, come arrossamento e gonfiore delle palpebre (edema palpebrale) che appaiono calde al tatto, accumulo di liquidi nella congiuntiva (chemosi congiuntivale), rigonfiamento verso l’esterno del bulbo oculare (esoftalmo irriducibile), dolore all’occhio e intorno all’occhio, e sintomi a carico della vista, con alterazione della visione e della motilità oculare.

In alcuni casi, la cellulite orbitaria può associarsi anche a febbre, nausea, vomito, generale malessere e astenia, fino a reazioni di tipo meningeo, delirio, coma.

Come si effettua la diagnosi di cellulite orbitaria?

La diagnosi di cellulite orbitaria richiede la visita specialistica dall’oculista, ed esami radiologici come TC delle orbite e dei seni orbitari.

Quali sono i trattamenti della cellulite orbitaria?

I trattamenti della cellulite orbitaria prevedono terapia antibiotica sistemica ad ampio spettro, da iniziare nel più breve tempo possibile e a dosaggi adeguati, per ridurre il rischio di complicanze. 

Si può prevenire la cellulite orbitaria?

Per prevenire la cellulite orbitaria è importante curare adeguatamente la sinusite.

Torna su