COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Dacriocistite


Cos’è la dacriocistite?

La dacriocistite è un’infezione degli occhi che colpisce il sacco lacrimale, con ostruzione del dotto nasolacrimale deputato alla fuoriuscita delle lacrime. In genere, la comparsa di dacriocistite impedisce il corretto drenaggio delle lacrime dal sacco lacrimale al naso, provocando un’infezione acuta o cronica, con sintomi e segni lievi o severi, febbre e coinvolgimento dei seni paranasali.

Nella forma acuta, la dacriocistite è caratterizzata da cisti a livello del sacco lacrimale contenente muco (mucocele), ascesso, aumentato apporto di sangue (iperemia) all’area del volto in cui è presente la cisti del flusso sanguigno, gonfiore, fuoriuscita di pus dalla via lacrimale superiore alla spremitura, e formazione di una fistola cutanea dalla quale drena il materiale purulento raccolto nell’ascesso.

Nella forma cronica, la dacriocistite si presenta con un “nodulino” duro-elastico in corrispondenza del sacco lacrimale, e nessuna uscita di materiale se viene spremuto.

Sia nella forma acuta che cronica, è presente un’eccessiva produzione di lacrime (epifora o iperlacrimazione), spesso congiuntiviti ricorrenti.

Quali sono i sintomi della dacriocistite?

I sintomi caratteristici della dacriocistite sono diversi nella forma acuta o cronica.

I sintomi della dacriocistite acuta sono:

  • Arrossamento (iperemia) e dolore nella zona del sacco lacrimale e dell’occhio, con eccessiva produzione di lacrime e pus
  • Gonfiore nella regione intorno all’occhio
  • Fuoriuscita di pus alla pressione sul sacco lacrimale, vicino al naso.

I sintomi della dacriocistite cronica sono:

  • Gonfiore della cute al di sopra del sacco lacrimale
  • Assenza di dolore alla pressione
  • Eventuale congiuntivite cronica.

Come si fa la diagnosi di dacriocistite? 

La diagnosi di dacriocistite si effettua con la visita oculistica e l’osservazione clinica dei segni. La presentazione dei sintomi e segni caratteristici della dacriocistite sono sufficienti alla diagnosi. 

Come si cura la dacriocistite?

La cura della dacriocistite varia dal tipo acuto o cronico. Nel trattamento della dacriocistite acuta possono essere prescritti antibiotici orali o per via endovenosa, nei casi di infezione grave, farmaci specifici per la gestione di febbre e dolore, e impacchi caldi applicati più volte al giorno. 

Una volta risolta la forma acuta, e nei casi di dacriocistite cronica, lo specialista può consigliare un intervento chirurgico chiamato dacriocistorinostomia (DCR): nelle forme acute, l’intervento serve a prevenire future infezioni bypassando l’ostruzione; nelle forme croniche, questo intervento è il trattamento standard.

Torna su