COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Diabete insipido


Cos’è il diabete insipido?

Il diabete insipido è una patologia metabolica rara che deriva da una carenza o una ridotta efficacia dell’ormone antidiuretico (vasopressina) nei reni. La vasopressina regola il riassorbimento dell’acqua a livello renale, mantenendo l’equilibrio idrico nell’organismo. Quando questo meccanismo è compromesso, si verifica un’eccessiva produzione di urina (poliuria), che porta ad un aumento della sete e del consumo di liquidi (polidipsia).

A differenza del diabete mellito, dove le urine possono risultare dolci a causa dell’elevato contenuto di glucosio, nel diabete insipido le urine sono abbondanti e diluite. L’aggettivo “insipido” viene utilizzato per distinguere questa forma di diabete dal più comune diabete mellite, caratterizzata dalla presenza di zuccheri nelle urine.

Quali sono le cause del diabete insipido?

Il diabete insipido può derivare da una produzione insufficiente o assente dell’ormone antidiuretico (ADH o vasopressina) dall’ipotalamo e dall’ipofisi posteriore, o da una bassa sensibilità dei reni all’azione dell’ADH. Nel primo caso, definito diabete insipido centrale o neurogenico (ADH sensibile), si verifica una mancata secrezione dell’ADH, mentre nel secondo caso, noto come diabete insipido nefrogenico (ADH insensibile), i reni non rispondono adeguatamente all’ADH.

Le cause del diabete insipido possono essere congenite o acquisite. Nel diabete insipido centrale, le forme congenite possono derivare da malattie genetiche rare o da difetti congeniti nell’ipotalamo, mentre le forme acquisite possono essere il risultato di traumi o interventi chirurgici nell’area ipotalamo-ipofisaria. Tuttavia, in circa il 30-40% dei casi, la causa del diabete insipido rimane sconosciuta.

La forma congenita del diabete insipido nefrogenico è causata da mutazioni genetiche, mentre la forma acquisita è spesso conseguenza di malattie renali croniche, carenza cronica di potassio (ipopotassiemia) o un’eccessiva presenza di calcio (ipercalcemia) nell’organismo.

Quali sono i sintomi del diabete insipido?

I sintomi caratteristici del diabete insipido includono produzione eccessiva di urina (Poliuria), fino a oltre i 10 litri al giorno, e sete eccessiva (Polidipsia), con un consumo di liquidi che può raggiungere fino a 10-15 litri al giorno.

Come prevenire il diabete insipido?

Per prevenire la comparsa del diabete insipido, ci sono poche strategie applicabili. Tuttavia, coloro che ne soffrono dovrebbero prestare attenzione a mantenere l’idratazione costante in qualsiasi momento della giornata per prevenire la disidratazione, portare sempre con sé i farmaci necessari, indossare un braccialetto medico o tenere una scheda con sé con istruzioni per i soccorritori nel caso non si riesca a comunicare.