COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Disfunzione vescico-intestinale nei bambini


Con Disfunzione Vescico-Intestinale si intende genericamente una delle più comuni, ma allo stesso tempo sottostimate, condizioni in età pediatrica associate a  incontinenza urinaria, stipsi e/o incontinenza fecale. Questi sintomi sono talvolta associati a  infezioni delle vie urinarie. 

Circa il 40% dei bambini portati dai genitori dal nefro-urologo per valutare la causa dei loro disturbi, soffrono di Disfunzione Vescico-Intestinale. 

La Disfunzione Vescico-Intestinale ha un impatto significativo sulla qualità della vita della bambina e del bambino, con conseguente perdita di au­tostima, isolamento sociale e tendenza alla depressione. Infine, se non corretta adeguatamente in età pediatrica, gli effetti della Disfunzione Vescico-Intestinale predispongono a inconti­nenza e ad importanti malattie cronico-degenerative in età adulta.

Quali sono le cause e i fattori di rischio di Disfunzione Vescico-Intestinale?

I fattori di rischio di disfunzione vescicale e intestinale, come dimostrato dai più recenti studi, sono di tipo genetico e ambientale. I bambini con costipazione cronica, in molti casi, possono presentare alcuni fattori comuni:

  • figli di mamme con disturbi delle vie urinarie o stipsi
  • abitudini errate acquisite in famiglia quali alimentazione povera di fibre e acqua, e vita sedentaria (nume­ro di ore spese davanti alla TV e al computer)
  • problematiche psico-sociali, separazione dei genitori, storia di infezioni e composizione del microbiota
  • tendenza del bambino a trattenere urine e feci per una indisponibilità dei servizi igienici o perché impegnato nel gioco.

Quali sono i sintomi di Disfunzione Vescico-Intestinale?

Urgenza a far pipì, incontinenza (farsi la pipì addosso), ritenzione urinaria ed enuresi , sono sintomi legati a disturbi di svuotamento della ve­scica spesso associati anche a problemi di svuotamento dell’intestino, con stip­si funzionale e/o incontinenza fecale. 

Talvolta sono sintomi di alterato comportamento del bambino dovuti ad ansia e/o stress. 

La stipsi è caratterizzata da una ridotta frequenza settimanale delle evacuazioni, episodi di encopresi (emissione involontaria di feci), emissione dolorosa di feci dure, presenza di feci voluminose o caprine, ingombro fecale. 

La presenza di questi sintomi è un importante fatto­re di rischio per lo sviluppo delle infezioni delle vie urinarie nei bambini, anche in assenza di una patologia organica.

Quando rivolgersi al pediatra?

Spesso la stipsi nel bambino  in età scolastica è sottovalutata da insegnanti e genitori, mentre l’incontinenza urinaria e fecale è motivo di preoccupazione. Invece, è importante che vengano sempre riferite al pediatra le abitudini e i disturbi del bambino affinché i genitori possano essere indirizzati allo specialista di nefro-urologia pediatrica per le valutazioni necessarie. 

Come si cura la Disfunzione Vescico-Intestinale? 

In genere, la terapia si basa principalmente sulla rieduca­zione minzionale, associata ad una terapia mirata per la stipsi, tra cui stabilire i tempi per la minzione (ogni 2 ore e ½ ), favorire un’adeguata idratazione (circa 6 bicchieri d’acqua al giorno per i bambini in età scolare), dieta bilanciata prediligendo cibi ricchi di fibre, frutta e verdura, e spesso anche ​​l’uso di prebiotici e probiotici. 

Torna su