COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Formicolio alle dita


Il formicolio alle dita è una sensazione di intorpidimento di una o più dita di una o entrambe le mani, che può essere associato a riduzione o perdita di sensibilità specie a livello dei polpastrelli. Le cause del formicolio alle dita possono essere molto diverse tra loro. 

Quali patologie possono essere associate al formicolio delle dita?

Il formicolio alle dita può essere associato a diverse patologie:

L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.

Quali altri sintomi possono comparire insieme al formicolio alle dita?

Insieme al formicolio alle dita possono comparire altri sintomi che, riferiti allo specialista, possono aiutare la diagnosi. In particolare, gli altri sintomi associati all’intorpidimento delle mani possono essere:

  • Perdita della sensibilità al tatto, al caldo e al freddo che può interessare solo i polpastrelli, tutto il dito, o tutta la mano.
  • Cambiamento della temperatura delle mani che possono diventare particolarmente calde o particolarmente fredde rispetto alla temperatura esterna.
  • Cambiamento di colore delle dita.
  • Sensazione di debolezza o perdita di forza, che provoca la sensazione di non riuscire ad afferrare in modo efficace gli oggetti. E’ un sintomo che può comparire nello stesso momento o nello stesso periodo in cui compare il formicolio.
  • Comparsa di dolore dopo un certo periodo di tempo dall’inizio del formicolio, oppure in quale momento della giornata. È un’informazione importante perché, ad esempio nella sindrome del tunnel carpale si verifica soprattutto la notte e durante le prime ore del mattino.

Cosa fare contro il formicolio alle dita?

Sulla base delle diverse cause e sulla diagnosi corretta è possibile stabilire il percorso di trattamento per risolvere il formicolio alle dita. In alcuni casi può essere d’aiuto modificare una postura scorretta, in altri assumere una terapia farmacologica associata a un tutore per disinfiammare una tendinite.

Quando rivolgersi allo specialista per il formicolio alle dita?

La sensazione di intorpidimento delle dita non è un sintomo da sottovalutare. Specie se non migliora o peggiora dopo qualche settimana dalla sua comparsa, è necessario rivolgersi al proprio medico.

È fondamentale invece rivolgersi subito a uno specialista quando il formicolio:

  • Compare al mattino o di notte, e provoca frequenti risvegli durante il sonno
  • Si diffonde ad altre parti del corpo
  • Compare durante alcune attività
  • Limita le attività della vita quotidiana, lavorativa e sportiva.

È necessario invece rivolgersi immediatamente al pronto soccorso se il formicolio alle dita o a qualsiasi altra parte del corpo compare improvvisamente ed è accompagnato da confusione, debolezza, paralisi, difficoltà a parlare, vertigini o forte e improvviso mal di testa.

Torna su