Papilloma Virus

Che cos’è il Papilloma Virus?

Il Papilloma Virus (HPV) è una famiglia di virus che ne comprende circa 200 tipi diversi, che si comportano in modo diverso e che sono responsabili di differenti malattie.

I virus sono classificati con numeri diversi (ad esempio i ceppi 1/2/4/7 sono responsabili delle verruche volgari che colpiscono mani e piedi; il 6 e l’11 sono responsabili di condilomi genitali, floridi o acuminati).

Sono virus a basso rischio che vengono trattai con la chirurgia laser o con la Diatermocoagulazione o con l’applicazione di creme particolari.

Il Papilloma virus è sempre collegato al cancro all’utero?

La maggiornaza dei virus sono ad alto rischio e sono responsabili di lesioni di alto grado che possono portare al cancro. È sbagliato, però, fare l’equazione HPV – cancro.

Il cancro è una complicanza estremamente rara di una malattia sessualmente trasmessa estremamente comune. Non esiste il cancro del collo dell’utero senza HPV, ma non è detto che chi contrae l’HPV arriverà per forza a sviluppare un tumore.

Il 70 – 80% delle donne viene infettato dal Papilloma Virus, ma questo può rimanere latente per mesi, per anni o anche tutta la vita.

Rimane latente tutta la vita nelle persone che hanno un sistema immunitario forte. mentre gli immunodepressi o chi è sottoposto a stress psicofisici può essere più soggetto alle sue manifestazioni.

Fattori di rischio

Il fumo aumenta il rischio di progressione del virus.

Per maggiori informazioni visitare l’area medica di riferimento