COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Vasculite polmonare


Cos’è la vasculite polmonare?

La vasculite polmonare è l’infiammazione dei vasi sanguigni nei polmoni. Esistono molti tipi di vasculite, alcune più intense e acute, altre croniche, e si preferisce parlare di vasculiti polmonari. La presenza di vasculite provoca danni cronici alle pareti dei vasi sanguigni quali degenerazione, a causa dell’infiammazione, e restringimento (ostruzione), perdita di elasticità, formazione di coaguli o indebolimento che può determinare aneurismi, con conseguenze sugli organi e tessuti.

Le forme più frequenti di vasculiti polmonari sono:

  • Granulomatosi di Wegener: infiammazione delle pareti di arterie e piccoli vasi che causa necrosi e granulomi in particolare delle vie respiratorie superiori e inferiori e dei reni, i distretti più colpiti dalla malattia che, tuttavia, può interessare anche altri organi
  • Sindrome di Churg-Strauss: conosciuta come granulomatosi allergica o angiosi allergica, è caratterizzata da livelli particolarmente elevati di alcuni tipi di globuli bianchi, quali i granulociti eosinofili, ed è spesso associata all’asma. Gli eosinofili, infiltrando i vari organi e tessuti, li danneggiano liberando dai granuli sostanze tossiche
  • Poliangite microscopica (MPA), vasculite sistemica necrotizzante infiammatoria: interessano per lo più i piccoli vasi (arteriole, capillari, venule)

Quali sono le cause della vasculite polmonare?

Non sono del tutto chiare le cause della vasculite polmonare. Alcune ipotesi individuano la causa nella risposta autoimmune a un’infezione del tratto respiratorio causata da batteri, funghi o parassiti. La risposta immunitaria anomala all’infezione potrebbe essere il motivo per cui le cellule del sistema immunitario attaccano, riconoscendole come estranee all’organismo, le cellule dell’endotelio che ricopre le pareti dei vasi sanguigni. Questa condizione cronica comporta la formazione di lesioni fibrose (cicatrici) che determinano un’alterazione della funzionalità dei vasi sanguigni.

Quali sono i sintomi della vasculite polmonare?

I sintomi della vasculite polmonare acuta si manifestano rapidamente, in poche ore o pochi giorni, e possono provocare febbre alta, astenia (debolezza), dolori muscolari, sensazione di peso al torace, perdita di peso, dolori muscolari e articolari, perdita di appetito

La vasculite cronica ha sintomi che includono respiro sibilante, tosse, difficoltà a respirare (dispnea), dolore al petto, stanchezza e perdita di peso, oltre a segni clinici quali versamento pleurico, dita a bacchetta di tamburo e unghie a vetrino d’orologio (Ippocratismo digitale).

In genere, però, nella fase iniziale la vasculite polmonare si manifesta come una sinusite cronica che non guarisce nonostante i trattamenti. Nella fase successiva subentrano  otite, tosse stizzosa e ulcere nella bocca e nella mucosa nasale.

Quali sono le conseguenze della vasculite polmonare?

Le vasculiti polmonari possono provocare danni significativi ai tessuti, emorragie e una reazione cardiaca che determina cianosi, insufficienza respiratoria, insufficienza cardiaca, edemi, sangue nell’espettorato (emottisi), fenomeno di Raynaud, sincope.

Come prevenire la vasculite polmonare?

Al momento, le vasculiti polmonari non si possono prevenire. Tuttavia, è raccomandabile seguire uno stile di vita sano e attivo, evitando il fumo e l’alcol.