COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Verruche comuni della pelle


Cosa sono le verruche della pelle? 

Le verruche della pelle o verruche comuni, chiamate anche “porri”, sono escrescenze cutanee di varie dimensioni e forme. Esistono diversi tipi di verruche della pelle che possono comparire in zone diverse del corpo e provocare dolore alla pressione. Le verruche piane (verruche giovanili) sono piccole e numerose verruche sul dorso delle mani e sul viso, e possono essere talvolta difficili da riconoscere; le verruche plantari compaiono sulla pianta dei piedi; le verruche periungueali, intorno alle unghie. Ma le verruche possono comparire anche sui palmi delle mani e a livello delle ginocchia. I bambini sono in genere i più interessati dalle verruche. 

Quali sono le cause delle verruche? 

Le cause delle verruche comuni sono individuabili nell’infezione virale da alcuni ceppi del virus del Papilloma umano (HPV). I fattori che aumentano il rischio di contrarre l’infezione da HPV sono difese immunitarie basse, lesioni cutanee, autoinoculazione, ovvero il contatto diretto o indiretto con le proprie verruche o con quelle di altre persone, frequentazione di zone umide, come terme, bagni turchi, docce, piscine, palestre senza adeguata protezione, condivisione di oggetti a rischio come asciugamani, accappatoi e oggetti per la cura delle unghie.

Come si manifestano le verruche comuni? 

In genere, le verruche comuni si possono riconoscere dall’ispessimento dello strato più superficiale della pelle (strato corneo), che acquista sfumature giallo-grigiastre, spesso con superficie irregolare e forma tondeggiante. Inoltre, al tatto e alla pressione, la lesione provoca dolore. 

Come si diagnosticano le verruche della pelle?

La diagnosi di verruche della pelle richiede la visita dermatologica durante la quale il dermatologo osserva le caratteristiche delle lesioni presenti sulla cute. Solo in caso di dubbio, lo specialista potrà effettuare un piccolo prelievo di campione cutaneo da analizzare. 

Come si curano le verruche?

In molti casi, le verruche comuni guariscono spontaneamente in 1-5 anni. Tuttavia, per la loro elevata contagiosità, è sempre raccomandato effettuare il trattamento specifico per il tipo di verruca che varia sulla base di diversi fattori, tra cui estensione e localizzazione. I trattamenti per le verruche possono prevedere soluzioni a base di acido salicilico o altri acidi, da applicare autonomamente sulla verruca per diverse settimane; crioterapia con azoto liquido a -196°, effettuata dal dermatologo (possono essere necessarie più sedute); laserterapia per colpire in modo preciso e accurato i capillari che apportano nutrimento alla verruca e farla scomparire in poche sedute.

Come si prevengono le verruche?

Le verruche si possono prevenire in molti modi, nonostante sia alto il rischio di recidiva, ovvero che ricompaiano. In generale, le verruche si possono prevenire evitando:

  • il contatto diretto con le proprie verruche o quelle di altre persone
  • lesioni e ferite cutanee che rendono facile l’accesso ai virus
  • la condivisione di oggetti a rischio 
  • di camminare in piscina, doccia o palestra, senza indossare ciabatte personali

Fondamentale per la prevenzione è mantenere sana, pulita e idratata la pelle.

Le verruche si possono diffondere nel corpo?

Sì, una volta comparse, se non trattate tempestivamente, possono diffondersi e comparire in altre aree del corpo. 

Torna su