Formazione
Università
Università degli Studi TorinoUniversità
Università degli Studi TorinoIo in Humanitas
Area Medica
Centro per i disturbi d'ansia e di panicoMacro unità operativa
Centro per i disturbi d'ansia e di panicoPubblicazioni personali su PubMed
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=francesco+cunibertiPatologie
Disturbi d'ansia; Disturbo di Panico; Agorafobia; Fobia Sociale; Disturbo d'ansia Generalizzato; Disturbo Depressivo;Unità
Centro Di Medicina Personalizzata Per I Disturbi D'Ansia E PanicoAree mediche di interesse
Medico Chirurgo, specializzato presso la Scuola di Psichiatria del Dipartimento di Eccellenza di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Torino, nell'ambito del gruppo di ricerca sui disturbi dell'umore, d’ansia, di panico e sul disturbo ossessivo-compulsivo.
Ha svolto attività clinica presso l’Ambulatorio di Psichiatria e Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) della Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’A.O.U. “San Luigi Gonzaga” di Orbassano (Torino).
Nell’ambito dell’attività ambulatoriale, si è occupato in particolare di:
- disturbi dello spettro ansioso e panico;
- disturbo bipolare con attenzione alla psicoeducazione del paziente e dei familiari;
- disturbi depressivi;
- disturbo ossessivo-compulsivo;
- sindrome della bocca che brucia (burging mounth syndome);
Inoltre, per due anni, ha svolto attività di psichiatria di consultazione-liaison all’interno dell’ospedale torinese garantendo gli interventi più propriamente di consultazione non urgente e la presa in cura in” transizione" delle persone con patologie mediche, in particolare:
- oncologiche (polmonari e urologiche)
- ematologiche (microcitemie)
- neurologiche (sclerosi multipla)
- polmonari (fibrosi cistica)
Pazienti ricoverati in Ospedale sia in regime di degenza, sia di day-hospital o afferenti ai diversi servizi ambulatoriali specialistici, attività svolta in collaborazione con la psicologia clinica e psiconcologica.
Aree di ricerca di interesse
Ha svolto attività di ricerca clinica e sperimentale nei seguenti ambiti:
- correlati biochimici per la valutazione dell'eziopatogenesi, del decorso e della risposta ai trattamenti psicofarmacologici dei principali disturbi della salute mentale;
- caratteristiche epidemiologiche e cliniche dei disturbi depressivi, in particolare delle forme resistenti alle terapie, e del disturbo bipolare;
- psicoterapia dinamica breve nel trattamento del disturbo depressivo maggiore;
- sperimentazione clinica di nuovi trattamenti farmacologici in specifico riguardo le depressioni resistenti alle terapie (TRD).
Ulteriori informazioni di interesse
Ha svolto attività di formazione e divulgazione in diversi progetti ed in particolare in quelli dedicati all'informazione per la prevenzione dei Disturbi Mentali, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie Superiori.