COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Bambini e gambe storte: quando è un problema da curare?

Tutti i bambini nascono con le gambe arcuate, cosa che viene resa più evidente quando il bambino inizia a camminare. Si tratta, molto spesso, di una situazione che si normalizza con la crescita. Solo in rari casi, può richiedere cure.

Ne parliamo con il dottor Federico D’Amario, responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva di Anca e Ginocchio di Humanitas San Pio X.

Se si osservano le gambe dei bambini piccoli, si può vedere che le ginocchia sono arcuate, ovvero separate da uno spazio maggiore rispetto al normale. In questo caso, quando le ginocchia sono troppo lontane, si parla di varismo. Tuttavia, intorno ai 3-4 anni di vita, le gambe dei bambini tendono fisiologicamente a riavvicinarsi in valgo, ovvero più a X, per poi assumere un allineamento più neutro con la crescita. 

Quando le ginocchia storte sono un problema nei bambini?

In alcuni casi, le ginocchia del bambino non si correggono da sole e rimangono con un allineamento in varo o in valgo. Il valgismo è una malformazione congenita più o meno grave causata dal disallineamento dell’osso femorale o di quello tibiale, che porta le ginocchia a tendere verso l’interno, quasi a toccarsi; il varismo, invece, è causato dalla tendenza nel bambino di avere una crescita più rapida della parte esterna del ginocchio rispetto a quella interna. 

Ad eccezione delle rare forme genetiche che causano deformazioni gravi e complesse nella crescita dell’osso, in genere le gambe storte non devono essere motivo di preoccupazione fino all’età di 7-10 anni. Tuttavia, è raccomandabile che i genitori osservino lo sviluppo delle gambe dei bambini e, in caso, di sospetto per disallineamento in varo o in valgo, richiedano la visita ortopedica pediatrica. Infatti, l’alterazione grave dell’allineamento in valgo o in varo delle ginocchia può essere la causa di dolore articolare nei bambini e di più gravi problemi in età adulta.

È noto che, se avere ginocchia con un lieve valgismo o varismo può non essere un problema per molte persone neppure di tipo estetico, con la crescita, un grave disallineamento dell’asse delle ginocchia può portare a problemi nella deambulazione, disturbi delle cartilagini da squilibri biomeccanici e, di conseguenza, molteplici e gravi problemi di tipo articolare e posturale che sono causa di dolore. 

Come si correggono le ginocchia storte nei bambini?

Se un tempo, le ginocchia valghe nei bambini venivano corrette con l’uso di apparecchi ortopedici, plantari e calzature ortopediche la cui efficacia e utilità mancano di solide evidenza scientifiche, oggi sappiamo che una volta completato lo sviluppo delle cartilagini di accrescimento e quindi una volta che è avvenuta la maturità ossea, la correzione del ginocchio con un grave grado di valgismo si ottiene solo con un intervento chirurgico di osteotomia femorale o tibiale. Si tratta di un intervento che, non praticato in età pediatrica, prevede il “taglio” di una porzione di osso tibiale o femorale per riallineare l’asse delle ginocchia e “raddrizzare” le gambe.

Nei bambini, invece, se la correzione avviene nella fase di accrescimento, la tecnica chirurgica più utilizzata è l’epifisiodesi, una tecnica mininvasiva che, grazie a una piccola placca in titanio di forma a otto, inserita a livello della cartilagine, ha l’obiettivo di arrestare o rallentare temporaneamente la crescita di una o entrambe le cartilagini di accrescimento del femore o della tibia. La placca orienta e favorisce la crescita in senso opposto alla deformità e, una volta ottenuta la correzione, in genere in circa 1 anno, viene rimossa.

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici