COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Cancro al seno: cos’è una Breast Unit, come riconoscerla e sceglierla

Breast Unit è il nome dei centri multidisciplinari di senologia che nel mondo rappresentano l’eccellenza nel percorso di diagnosi, cura e assistenza delle donne con tumore al seno o rischio genetico di tumore del seno. La Breast Unit, come previsto dall’intesa siglata Stato-Regioni del 18 dicembre 2014 su raccomandazioni del Parlamento Europeo, rispondono a specifiche caratteristiche cliniche e assistenziali per assicurare il miglior percorso di cura per il tumore mammario.

Ne parliamo con il professor Alberto Zambelli, capo senzione di oncologia dell’Istituto clinico Humanitas, e la dottoressa Valentina Errico, senologa della Breast Unit in Humanitas San Pio X.

Cos’è e cosa si fa in una Breast Unit?

Una Breast Unit non è necessariamente una struttura fisica, cioè un reparto, ma è un’unità sanitaria multidisciplinare in cui la donna effettua tutto il percorso dalla prevenzione alla cura del tumore della mammella. Nella Breast Unit devono essere utilizzati protocolli validati  che partono dalla diagnostica iniziale, allineano le procedure chirurgia, condividono i percorsi si radioterapia e chemioterapia e giungono fino a considerare la riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica. Nel percorso della Breast Unit sono fondamentali i controlli nel breve e lungo periodo (follow-up), dopo la chirurgia e durante e dopo la terapia medica, come anche la sorveglianza speciale nei casi di rischio ereditario. 

Come riconoscere una Breast Unit?

Secondo quanto stabilito nell’intesa Stato-Regioni del 2014, in accordo con le raccomandazioni emanate dal Parlamento europeo, ogni Regione deve identificare e realizzare una Breast Unit ogni 250.000 abitanti, dotata di un team medico di almeno 6 professionisti (radiologo, chirurgo, patologo, oncologo, radioterapista, data manager) e deve trattare almeno 150 nuovi casi ogni anno. Tuttavia, nella nostra Breast Unit fanno parte del team anche ginecologo, genetista, psicologo, chirurgo plastico, fisiatra, geriatra, endocrinologo, biologo molecolare, infermiera di ricerca, e case-manager. L’aderenza a questi requisiti e alle linee guida stabilite dalla European society of breast cancer specialist, valutata da istituti terzi, viene certificata  dalla European society of breast cancer specialist (Eusoma), l’unica certificazione valida per una Breast Unit.

Perché rivolgersi a una Breast Unit?

Secondo i dati di letteratura medica, le persone che si rivolgono a una Breast Unit hanno maggiori opportunità di guarigione rispetto a chi non vi accede, e una sopravvivenza a 5 anni rispettivamente del 83,9% rispetto al 74,9%, secondo una valutazione puntuale emersa da uno studio clinico dedicato. Infatti, la gestione della persona con tumore mammario, non è solo una questione di erogazione del trattamento chirurgico o medico, ma è piuttosto un’attenzione globale alla paziente, in cui diversi esperti si confrontano e trasferiscono conoscenze e aggiornamenti scientifici per assicurare le migliori pratiche di diagnosi, corretta gestione terapeutica e sorveglianza specialistica. 

Come scegliere una Breast Unit nella propria regione?

Innanzitutto, è importante vedere se la Regione ha qualificato l’esistenza di una Breast Unit nella struttura ospedaliera a cui ci si rivolge per la diagnosi o le cure, e se c’è la certificazione Eusoma. 

Per conoscere le Breast Unit nella propria regione è possibile cercare nel sito della sanità della regione di appartenenza oppure a Europa Donna, associazione di pazienti che promuove la diagnosi e cura del tumore al seno.

Specialista in Chirurgia Toracica

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici